Lo studente/essa con DSA immatricolato/a che ha presentato una richiesta di servizi per lo studio e gli esami gestisce in maniera autonoma il rapporto con i docenti. Può quindi scegliere di comunicare al professore/ssa le misure cui ha diritto per seguire le lezioni e sostenere gli esami o rimanere nell’anonimato.
Ciò nonostante, se il contatto con il/la docente risulta più complesso, lo studente/essa può richiedere l’intervento del Servizio DSA, che prenderà contatto col docente, spiegherà la situazione e stabilirà un intervento mirato in base alla diagnosi.
Tutti i passaggi sono concordati con lo studente/essa e il Servizio procede solo su richiesta e con l’autorizzazione della persona.
Accanto a queste due possibilità (contatto diretto o mediato dal Servizio), si ricorda che lo studente/essa, per questioni relative alla didattica o ai piani di studio, può rivolgersi anche ai docenti tutor per i DSA presenti nei diversi Dipartimenti.
Non è necessario scegliere una modalità unica di confronto con i docenti valida per tutto il percorso universitario; è infatti possibile valutare di volta in volta la soluzione più adeguata.
Si ribadisce che in nessun caso il Servizio DSA sottoporrà la diagnosi depositata o ne rivelerà i contenuti a terzi, neanche a personale docente.
Il servizio va richiesto contattando il Servizio DSA. Se la richiesta di mediazione è legata ad un esame/prova, è necessario contattare il Servizio almeno 10 giorni lavorativi prima dell’esame.