BENVENUTO/A!
Il Servizio Disabilità è uno spazio, fisico e virtuale, rivolto a studenti e studentesse con disabilità che intendono frequentare, o che già lo stanno facendo, l’Università degli Studi di Trieste.
L’Ateneo, in base alla Legge 17 del 1999 e al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2001 (vai a normativa), mette a disposizione di studenti/esse con disabilità strumenti e servizi utili al superamento delle barriere e all'acquisizione della massima autonomia possibile nello studio.
Per la concessione dei servizi è sempre richiesto di rivolgersi al Servizio Disabilità, presentando una certificazione di disabilità in corso di validità. Per gli studenti/esse che si segnalano sono previste agevolazioni economiche (si veda anche i servizi Ardis) e servizi dedicati per garantire l’accesso all’istruzione universitaria, la frequenza ai corsi, gli ausili e i supporti necessari per le attività didattiche.
Se sei uno studente/essa disabile questo Servizio può supportarti nel tuo percorso di studio...scopri come!
NOTA BENE: La certificazione d’invalidità deve essere in corso di validità e dalla stessa si devono poter evincere la percentuale di invalidità assegnata o la certificazione di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1 o comma 3, della legge 104/92 e la data di revisione (se prevista). Si ricorda che la certificazione consegnata resta strettamente riservata e accessibile al solo personale specializzato del Servizio.