Ammissione con riserva dei candidati con disabilità o DSA in possesso di certificazione non aggiornata- prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2024/2025

Quando:

Si informa quanto segue:

il candidato con DSA di cui alla legge n. 170 del 2010 dovrà tempestivamente presentare all’Ateneo, la diagnosi di DSA in originale o in copia autenticata. In aderenza a quanto previsto dalle “Linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento” allegate al d.m. 12 luglio 2011 prot. n. 5669, ai candidati con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

In caso di particolare gravità certificata del DSA, gli Atenei possono consentire, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, videoingranditore, o equivalente digitale, affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo con il supporto di appositi esperti o del Servizio disabili e DSA di Ateneo, ove istituito.

Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età. Se rilasciata dopo il compimento del diciottesimo anno di vita la certificazione non e' piu' soggetta a rinnovo . La certificazione deve essere stata rilasciata da strutture sanitarie locali pubbliche o da enti e professionisti accreditati e/o convenzionati con il servizio sanitario regionale.

E’ possibile effettuare la rivalutazione diagnostica per il rinnovo del certificato DSA presso l’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste. Di seguito la modalità di prenotazione della visita:

• Richiedere al medico di base l’impegnativa per la visita con:
     Colloquio psicologico clinico N= 1
    Funzione Esecutiva (N= numero delle diagnosi)

(Esempio: studente con disortografia e dislessia richiederà un’impegnativa con 1 colloquio psicologico clinico e 2 funzioni esecutive)

• Chiamare il CUP e prenotare una visita DSA per studenti presso l’ospedale Burlo Garofalo
  • Si raccomanda di portare la vecchia certificazione al momento della visita

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024 - 10:00