BENVENUTO/A!
Il Servizio Disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dell’Università degli Studi di Trieste si rivolge a studenti e studentesse con disabilità o DSA certificati, svolgendo attività di accoglienza al momento dell’ingresso all’università e di supporto e accompagnamento durante tutto il percorso degli studi.
La responsabile istituzionale del Servizio è la prof.ssa Elena Bortolotti , che il Rettore nel 2019 ha nominato Delegata alle "Necessità didattiche speciali e disabilità”. Presso il Servizio lavorano invece operatori/trici con esperienza nell affiancamento e nella gestione degli studenti/esse con disabilità o DSA.
La nostra storia
Nel 2001 nasce lo Sportello Disabili dell’Università, creato in seguito all’emanazione della legge n. 17 del 1999 (vai a normativa) per rispondere alle esigenze degli studenti/esse con disabilità.
Nel 2011, dopo l’entrata in vigore della legge 170 del 2010 (vai a normativa) che ha riconosciuto i DSA come problematiche distinte dalla disabilità, il Servizio è stato ampliato costituendosi come “Servizio Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento”.
Il Servizio quindi è unico ma si declina in due sottosezioni: il Servizio Disabilità e il Servizio disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Cosa facciamo?
L’obiettivo che il Servizio nelle sue sottosezioni si prefigge è di individuare e realizzare le modalità di intervento più adeguate per ciascuno studente/essa disabile o con DSA, affinché il percorso universitario sia il più efficace e autonomo possibile.
Gli interventi degli operatori/trici sono sempre concordati con lo studente/essa e predisposti in base alla reale problematica riportata. L’ottica è infatti quella di un sostegno volto a favorire l’autonomia della persona e potenziare il suo senso di autoefficacia.