Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Delegato/a del Rettore

La legge 17 del 28 gennaio 1999 (vai a normativa) prevede che le Università istituiscano un/a docente Delegato/a dal Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative necessarie all’integrazione degli studenti/esse disabili nell’ambito del proprio Ateneo. Presso l’Università di Trieste la docente Delegata del Rettore per "Necessità didattiche speciali e disabilità” dal 24 agosto 2017 è la prof.ssa Elena Bortolotti, contattabile all’indirizzo e-mail ebortolotti@units.it o al numero telefonico 040 558 3663. 

 

Con le nuove normative in materia di disturbi specifici dell’apprendimento (vai a normativa), il campo di intervento del/la Delegato/a si è ampliato ad includere anche gli studenti/esse con DSA.

 

Al delegato/a è quindi richiesto di essere il punto di riferimento per quanto riguarda le questioni inerenti disabilità e DSA sia all’interno dell’Ateneo sia nei confronti delle realtà esterne all’Università, come le agenzie regionali per il diritto allo studio, gli enti e gli organismi amministrativi territoriali, gli uffici scolastici decentrati e le scuole secondarie di secondo grado, le associazioni, le imprese e le agenzie per l'inserimento lavorativo.

 

Il/la Delegato/a entra di diritto a far parte della CNUDD, la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità come previsto dall’art. 3 del regolamento della stessa.

Ultimo aggiornamento: 19-10-2017 - 12:17