BENVENUTO/A!
Il Servizio DSA è uno spazio, fisico e virtuale, rivolto a studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) che intendono frequentare, o che già lo stanno facendo, l’Università degli Studi di Trieste.
L’Ateneo, in base alla legge 170 del 2010 e alle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011 (vai a normativa), garantisce agli studenti/esse che presentano diagnosi di DSA la possibilità di utilizzare misure dispensative e strumenti compensativi specifici per la frequenza ai corsi universitari, lo studio e lo svolgimento di prove di ammissione ed esami.
In base alla legge, questo servizio si estende anche agli studenti e studentesse con bisogni educativi speciali (BES).
Se sei uno studente o studentessa con DSA o BES questo Servizio può supportarti nel tuo percorso di studio ... Scopri come!
Gli organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.
NOTA BENE:
Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art.3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo aver compiuto 18 anni.
Se sei un candidato o una candidata con certificazione di DSA di paese UE o paese non-UE residente all’estero, e intendi usufruire di supporti personalizzati, devi presentare la certificazione legalizzata rilasciata nel Paese di residenza attestante la diagnosi riconosciuta dalla normativa italiana. Le certificazioni redatte in lingua straniera necessitano una traduzione giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese.
Si ricorda che la diagnosi presentata resta strettamente riservata e accessibile al solo personale specializzato del Servizio.
Dove siamo in Ateneo
Piazzale Europa, Edificio Centrale, ala destra, (Segreteria Studenti)
Accesso automobili: varco 4