Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Test di ammissione

Di che servizio si tratta:

Come stabilito dalla legge, gli studenti/esse con DSA o BES possono richiedere alcune misure dispensative e compensative per sostenere i test di ammissione ai diversi Corsi di Laurea.

In base alle condizioni e alle difficoltà specifiche della persona sono previsti interventi come:

• Tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova (fino al 30% in più del tempo concesso agli altri studenti/esse)
  • Postazione tranquilla
  • Utilizzo di specifici ausili tecnologici e informatici in relazione all'effettivo quadro diagnostico
  • In assenza di lettore vocale su supporto informatico, lo studente/essa può richiedere l’affiancamento di un tutor specializzato per la lettura. In ogni caso la richiesta dovrà essere congruente con la diagnosi presentata.
  • In caso di particolare gravità certificata del DSA gli Atenei, nella loro autonomia, possono valutare ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse.

Come farne richiesta:

Il servizio va richiesto contattando il Servizio DSA almeno 15 giorni lavorativi prima della prova che si intende sostenere e compilando l’apposito modulo.

Chi concede il servizio:

La richiesta viene raccolta dal Servizio, valutata e concordata con la Commissione d’esame del singolo Corso di Laurea. Il servizio viene erogato, in base alle risorse dell’Ateneo, se risulta conforme alla diagnosi ed è ritenuto pertinente dalla Commissione.

Ultimo aggiornamento: 25-04-2015 - 16:26