Come stabilito dalla legge 170/2010, gli studenti/esse possono richiedere alcune misure dispensative e compensative per sostenere i test di ammissione ai diversi Corsi di Laurea.
- Tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova (fino al 30% in più del tempo concesso agli altri studenti/esse)
- Postazione tranquilla
- Utilizzo di specifici ausili tecnologici e informatici in relazione all'effettivo quadro diagnostico
- In assenza di lettore vocale su supporto informatico, lo studente/essa può richiedere l’affiancamento di un lettore umano per la lettura dei test di ammissione. In ogni caso la richiesta dovrà essere congruente con la diagnosi presentata.
- In caso di particolare gravità certificata del DSA gli Atenei, nella loro autonomia, possono valutare ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse.
Il servizio va richiesto contattando il Servizio DSA almeno 10 giorni lavorativi prima della prova che si intende sostenere e compilando l’apposito modulo.
La richiesta viene raccolta dal Servizio, valutata e concordata con la Commissione d’esame del singolo Corso di Laurea. Il servizio viene erogato, in base alle risorse dell’Ateneo, se risulta conforme alla diagnosi ed è ritenuto pertinente dalla Commissione.