Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Lezioni e esami

Di che servizio si tratta: 

Come stabilito dalla legge, gli studenti/esse con DSA possono richiedere alcune misure dispensative e compensative per seguire le lezioni e sostenere gli esami universitari. 

 

In base alle condizioni e alle difficoltà specifiche della persona, per studiare e frequentare le lezioni è possibile utilizzare:

  • Dispositivi per la registrazione delle lezioni
  • Testi in formato digitale
  • Programmi di sintesi vocale
  • Altri ausili tecnologici ed informatici

 

Inoltre, sempre in base alla certificazione presentata e in accordo con il/la docente di riferimento, per sostenere gli esami di profitto sono previsti interventi quali:

  • Tempi aggiuntivi agli esami (fino al 30% in più del tempo concesso agli altri studenti/esse)
  • Postazione tranquilla durante la prova
  • Privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità
  • Nelle prove scritte, prevedere l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso in cui non si riesca a concedere tempo supplementare
  • Nella valutazione, considerare i contenuti piuttosto che la forma o l’ortografia
  • Utilizzo di specifici ausili tecnologici e informatici in relazione all'effettivo quadro diagnostico 

 

Come farne richiesta: 

Ogni studente/essa con DSA o BES certificato, all’inizio del percorso accademico, ha la possibilità di fare richiesta dei servizi per lo studio e gli esami rivolgendosi al Servizio DSA e compilando l’apposito modulo

 

La richiesta di servizi va fatta in via preventiva, ed è valida per tutto il percorso di studi prescelto

 

Alla richiesta segue il rilascio di un documento che lo studente/essa può presentare, se lo ritiene necessario, ai docenti. Si lascia allo studente/ssa la libertà di scegliere se comunicare al professore/ssa le misure cui ha diritto o non farvi ricorso e rimanere nell’anonimato. 

 

Se lo studente/essa intende ricorrere ai servizi per sostenere gli esami, deve tassativamente contattare il docente di riferimento (o fare richiesta di mediazione - link) almeno 15 giorni prima della conclusioni delle lezioni del corso per il quale si intende sostenere l’esame.

 

Chi concede il servizio: 

La richiesta di servizio viene raccolta e valutata dal Servizio DSA. Il servizio viene erogato se risulta conforme alla diagnosi e concordandone le modalità con il/la docente del corso.

Ultimo aggiornamento: 25-04-2015 - 16:27