Bandi e procedure
DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA
BANDO DI AMMISSIONE
Selezioni per il XXXIX ciclo del Dottorato in Fisica
Scadenza: 15 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)
L' Università di Trieste bandisce 17 borse di studio per il Dottorato in Fisica.
Il bando è aperto a studenti di ogni nazionalità, anche laureati in università straniere. Una borsa - finanziata dall' ICTP - è riservata a candidati provenienti da paesi non inclusi nella lista delle "High-income economies” (secondo i criteri della World Bank).
Il programma triennale prevede corsi curricolari e specifiche attività formative. Gli studenti lavoreranno su progetti di punta in astrofisica, fisica della materia condensata, fisica medica e biofisica, fisica nucleare e delle particelle/astroparticelle, fisica teorica.
Informazioni alla pagina del bando e iscrizione on-line (seguire le istruzioni presenti nel bando generale).
Prima di iniziare la procedura, per favore leggete attentamente i seguenti documenti:
L'ammissione è basata su una selezione competitiva per titoli ed esame orale (colloquio). A richiesta il colloquio può essere fatto in video conferenza.
Un breve sommario degli adempimenti e delle scadenze:
- Scadenza per l'iscrizione on line (inclusi il caricamento dei documenti e il pagamento della tassa di iscrizione, vedi paragrafo 4.1 del Bando generale): 15 giugno 2023, alle 13:00 (ora italiana)
- Il modulo per richiedere appuntamento per il colloquio per via telematica si trova a questo link https://www2.units.it/dottorati/files/VideoconfColl.pdf (Si vedano al riguardo le informazioni al paragrafo 5.2 del Bando generale)
- Esami orali/colloqui: inizieranno il 10 luglio 2023, alle 9:00 (ora italiana)
Nota: se non viene preso un appuntamento per il colloquio in via telematica, il/la candidato/a è atteso/a di persona (sempre che l'emergenza COVID-19 lo permetta) al Dipartimento di Fisica (via Valerio 2, Trieste-Italy) il 10 luglio 2023, alle 9:00 (ora italiana).
Documenti richiesti per l'iscrizione
L'iscrizione online, richiede i documenti specificati nell' Allegato al bando - Fisica. Si raccomanda di fare attenzione ai template specifici per il dottorato in Fisica.
Nota: l'informazione fornita in questa pagina è un sommario dei principali adempimenti; i/le candidati/e devono attenersi alle informazioni legalmente vincolanti contenute in
https://www2.units.it/dottorati/it/?file=DottBandi.inc
CONTATTI:
Per problemi nella procedura di iscrizione alla selezione, inviare un e-mail a: dottorati@amm.units.it
Per altre informazioni sul dottorato in Fisica, scrivere a: dottorato.fisica@units.it
Richieste informali: Prof. Francesco Longo, e-mail: coord.phdphysics@units.it