Presentazione

Struttura proponente
Dipartimento di Fisica

 

Dottorato in convenzione con enti di ricerca pubblici o privati (art. 2, comma 2, lett. a) del D.M. n. 45/2013)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

 

L'obiettivo principale del Dottorato di Ricerca in Fisica è quello di addestrare i giovani laureati alla ricerca in fisica fondamentale ed applicata, formando figure professionali polivalenti. Si propone di favorirne l' inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel campo della ricerca scientifica.

Sono previsti cinque ambiti di ricerca:

Questi ambiti coprono un campo molto esteso della fisica moderna. In almeno tre di essi la ricerca è essenzialmente di tipo fondamentale, mentre negli altri due (Fisica della Materia e Fisica Medica) è anche o prevalentemente applicata.

La formazione, oltre al training in uno specifico campo di ricerca, include, a seconda dei casi, corsi istituzionali, lezioni specialistiche curricolari e sull' argomento della ricerca proposta per la tesi di dottorato. I corsi sono proposti anche in inglese e organizzati in sede in funzione delle esigenze dei dottorandi.

È richiesta altresì la frequenza a Scuole Nazionali o Internazionali (almeno due nel triennio di dottorato). Infine, sempre in funzione delle esigenze dei dottorandi, alcuni corsi possono essere mutuati da altre istituzioni come la SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati o l' ICTP – International Center for Theoretical Physics. I dottorandi sono incoraggiati a partecipare a conferenze nazionali ed internazionali ed a presentarvi i risultati delle loro ricerche.

Per i vincitori di borse UniTS e per i vincitori senza borsa, i temi di ricerca sui quali è possibile svolgere la tesi sono elencati nelle pagine dedicate alle Ricerche del Dipartimento di Fisica . I vincitori delle borse finalizzate svolgeranno ricerche sui temi specificati nei titoli delle borse: per ciascun bando, verranno rese note informazioni dettagliate sui temi e sui referenti cui rivolgersi.

Ultimo aggiornamento: 06-07-2016 - 12:32