Il Dottorato

Trieste ha una concentrazione non comune di Istituzioni e Laboratori di ricerca in fisica: il Sincrotrone (Elettra), i laboratori della locale Sezione INFN, il Free Electron Laser (Fermi) presso Elettra, la locale Sezione INAF/Osservatorio Astronomico di Trieste, il laboratorio TASC e l'Istituto Officina dei Materiali-CNR, la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA), il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), etc.

Le attività condotte da ricercatori del Dipartimento di Fisica di Trieste spaziano dalla ricerca fondamentale nucleare e subnucleare alla fisica della materia condensata e dei dispositivi a stato solido, dall'utilizzo di nuove macchine acceleratrici alla fisica medica, dalle nanotecnologie alle astroparticelle ed all’astronomia teorica ed osservativa.

Lo studente di Dottorato in Fisica di UniTS trova quindi un ambiente ricco di stimoli e di opportunità ed un ventaglio di scelte di aree e temi di ricerca che è raro trovare altrove. La sinergia tra ricerche sperimentali e teorico-computazionali presso UniTS si avvale anche delle collaborazioni con i Laboratori ed Istituti sopra elencati, e con i laboratori nazionali ed internazionali (CERN, SLAC, ESO, Fermilab…) presso cui i nostri gruppi di ricerca hanno esperimenti in corso.

Presso l'Università degli Studi di Trieste è possibile conseguire il titolo di DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA, dopo un triennio di studi e di ricerca. Il titolo è unico ("dottorato in Fisica"), i temi di ricerca sono diversificati.

Al corso di Dottorato si accede con un concorso per titoli ed esami, in base al quale viene formulata una graduatoria di idonei; sulla base di questa graduatoria vengono assegnate le borse di studio disponibili, in parte finanziate dall'Università e in parte da Enti esterni (Istituti di ricerca, industrie). Gli idonei non vincitori di borsa possono essere iscritti alla Scuola senza borsa di studio.

Ultimo aggiornamento: 30-08-2023 - 10:43