Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Servizio DSA

BENVENUTO/A!

 

Il Servizio DSA è uno spazio, fisico e virtuale, rivolto a studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) che intendono frequentare, o che già lo stanno facendo, l’Università degli Studi di Trieste. 

 

L’Ateneo, in base alla legge 170 del 2010 e alle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011 (vai a normativa), garantisce agli studenti/esse che presentano diagnosi di DSA la possibilità di utilizzare misure dispensative e strumenti compensativi specifici per la frequenza ai corsi universitari, lo studio e lo svolgimento di prove di ammissione ed esami.

 

In base alla legge, questo servizio si estende anche agli studenti/esse con bisogni educativi speciali (BES).

 

Se sei uno studente/essa con DSA o BES questo Servizio può supportarti nel tuo percorso di studio ... Scopri come

 

NOTA BENE

Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art.3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.


Si ricorda che la diagnosi presentata resta strettamente riservata e accessibile al solo personale specializzato del Servizio.

 

Ultimo aggiornamento: 27-10-2020 - 13:21