Riesame annuale

 

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PROCEDURA DI AUTOVALUTAZIONE DEI CdS (2013-2016)

IL SISTEMA DI RIESAME

Obiettivo centrale delle azioni di Assicurazione della Qualità (AQ) è produrre adeguata fiducia che siano disponibili gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione e ricerca e per verificare il grado in cui essi sono stati effettivamente conseguiti.
Tutte le azioni dell’AQ devono essere regolate da una pianificazione, applicate sistematicamente, ed essere documentate e verificabili.

Il Riesame, parte integrante dell’Assicurazione della Qualità, è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Il Riesame include inoltre l’individuazione delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Il Riesame è da considerare il vero e appropriato momento di autovalutazione in cui i responsabili della gestione dei CdS fanno i conti con le proprie promesse e con i propri risultati lasciandone una documentazione scritta. La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dal Rapporto di Riesame redatto a conclusione dello stesso anno accademico costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione (analisi obiettivi/risultati).

Il Riesame del Corso di Studio viene condotto sotto la guida del docente Responsabile che sovraintende alla redazione del Rapporto annuale di Riesame (RAR), e lo sottopone al Consiglio di Dipartimento che ne assume la responsabilità. All’attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca. Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti (I e II), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.

I - RAPPORTO DI RIESAME ANNUALE SUL CORSO DI STUDIO
1 – L’ingresso, il percorso, l’uscita dal CdS (andamento del corso)
2 – L’esperienza dello studente (erogazione del corso e qualità percepita)
3 – L’accompagnamento al mondo del lavoro (risultati della formazione e efficacia esterna)

II - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO SUL CORSO DI STUDIO
1 – La domanda di formazione
2 – I risultati di apprendimento attesi e accertati
3 – Il sistema di gestione del CdS

Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente.

Il Presidio della Qualità definisce annualmente le modalità e le tempistiche per la redazione dei Rapporti di Riesame.

Rapporto di Riesame annuale dei CdS (RAR) 2015/16

Rapporto di Riesame annuale dei CdS (RAR) 2014/15

Rapporto di Riesame annuale dei CdS (RAR) 2013/14

Rapporto di Riesame Ciclico dei CdS (RCR) - bozza modello