Presidio della Qualità

Il Presidio della Qualità ha un ruolo centrale per la realizzazione del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell'Ateneo attraverso:

• la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l'Ateneo;

• la proposta di strumenti comuni per l'AQ e di attività formative ai fini della loro applicazione;

• il supporto per le attività comuni della formazione e della ricerca ai Coordinatori dei Corsi di Studio e ai Direttori di Dipartimento.

Obiettivo centrale delle azioni di AQ è produrre adeguata fiducia che siano disponibili gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione e ricerca e per verificare il grado in cui essi sono stati effettivamente conseguiti.

Tutte le azioni dell’AQ devono essere regolate da una pianificazione, applicate sistematicamente, ed essere documentate e verificabili. L’accertamento della presenza effettiva della Qualità richiede che si adottino sistemi di monitoraggio e di valutazione appropriati, pertinenti e sostenibili: essi dovranno fondarsi su elementi di processo – ossia le premesse, le risorse e i modi di operare che rendono possibile il raggiungimento dei risultati prefissati – e su elementi di risultato – ossia l’osservazione concreta dei risultati effettivamente ottenuti – formulati con criteri diversi per la formazione e per la ricerca che hanno differenti modi di operare e di realizzarsi.

L'Ateneo di Trieste ha costituito il primo Presidio della Qualità con D.R. 1283/2013 (composizione integrata con D.R. 487/2016).

Il Presidio della Qualità per il triennio 2020/2022 è stato nominato con D.R 1043 del 20 dicembre 2019 (correzione errore materiale con D.R. 1050/2019modifica Coordinatore Commissione Didattica con D.R. 930 del 16/12/2020, modifica composizione Commissione Didattica con D.R. 1029 del 28/10/2021 e con D.R. 1238 del 20/12/2021) con una composizione strutturata in Commissioni secondo lo schema riportato al seguente link.

In seguito all'approvazione da parte di ANVUR del nuovo "Modello di Accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari" (AVA3), gli organi accademici hanno approvato l'aggiornamento dei criteri di composizione del Presidio della Qualità in una prospettiva di rafforzamento tanto dell’integrazione del Sistema di AQ con il Sistema di Governo, quanto del raccordo con le strutture responsabili dell’AQ a livello Dipartimentale. Il Presidio della Qualità per il triennio 2023/2025 è stato nominato con D.R. 14 dicembre 2022 n. 1162 con la nuova struttura riportata di seguito:

 Composizione PQ 2023-2025

Il supporto tecnico-amministrativo del Presidio è svolto dallUnità di Staff Qualità e Supporto Strategico che attualmente garantisce il coordinamento con le strutture dell'Ateneo coinvolte a vario titolo nel sistema AVA.