Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2014/2015

Anno accademico: 
2014/2015
Data documento: 
18/11/2014
Oggetto: 

Rapporto di Riesame annuale dei CdS (RAR) 2014/15

Descrizione: 

Il Riesame del Corso di Studio viene condotto sotto la guida del docente Responsabile che sovraintende alla redazione del Rapporto annuale di Riesame (RAR), e lo sottopone al Consiglio di Dipartimento che ne assume la responsabilità. All’attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca. Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti (I e II), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.

I) Rapporto di Riesame annuale del Corso di Studio

Il documento viene redatto annualmente al fine di tenere sotto controllo le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:  

a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;

b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;

c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente.

In particolare il RAR è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Frontespizio: Informazioni generali sul Corso di Studio e sul Gruppo di Riesame (GdR), nonchè sulla conduzione degli incontri del GdR

Contesti di analisi: 1 – L’ingresso, il percorso, l’uscita dal CdS (attrattività e andamento del corso - efficacia interna); 2 – L’esperienza dello studente (erogazione del corso - qualità percepita / rispondenza agli obiettivi / efficienza); 3 – L’accompagnamento al mondo del lavoro (risultati della formazione - efficacia esterna).

Osservazioni conclusive: spazio in cui inserire eventuali considerazioni di carattere generale emerse dall’attività di riesame.

In questa pagina viene pubblicato un modello di documento da utilizzare come guida per la redazione del Rapporto di Riesame annuale dei Corsi di Studio per il 2014/15. Le linee guida per la compilazione richiamate nel testo sono riportate in calce al documento.

Per l'a.a.2014/15 l'Ateneo metterà a disposizione dei Coordinatori dei CdS una procedura on-line che, guidando l'analisi dei tre contesti attraverso una struttura gerarchica standardizzata di punti di attenzione e di descrizione delle criticità e dei punti di forza, permetterà di costruire per ogni contesto la SWOT analysis e di costruire di conseguenza l'insieme delle azioni (preventive o correttive) da programmare. La procedura consentirà infine di esportare l'analisi condotta in un documento finale che andrà a costituire il vero e proprio Rapporto di riesame, strutturato secondo il modello pubblicato in questa pagina.

La gerarchia dei punti di attenzione dei 3 contesti di analisi è disponibile nel file Modello di analisi per il riesame annuale dei CdS (contesti di analisi e fonti dati) allegato: per ogni punto di attenzione sono richiamate le fonti di dati da utilizzare per condurre l'analisi e i quadri di riferimento della SUA-CdS.

Incontro illustrativo sul Riesame dei CdS per l'a.a. 2014/15 (18 novembre 2014)

Categoria: 
Didattica