Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2015/2016

Anno accademico: 
2015/2016
Data documento: 
29/10/2015
Oggetto: 

Rapporto di Riesame annuale dei CdS (RAR) 2015/16

Descrizione: 

Il Riesame del Corso di Studio viene condotto sotto la guida del docente Responsabile (Coordinatore del CdS) che sovraintende alla redazione del Rapporto annuale di Riesame (RAR), e lo sottopone al Consiglio di Dipartimento che ne assume la responsabilità. All’attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca. Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti (I e II), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.

I) Rapporto di Riesame annuale del Corso di Studio

Il documento viene redatto annualmente al fine di tenere sotto controllo le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:  

a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;

b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;

c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente.

In particolare il RAR è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Frontespizio: Informazioni generali sul Corso di Studio e sul Gruppo di Riesame (GdR), nonchè sulla conduzione degli incontri del GdR; Sintesi dell'esito della discussione con il Consiglio di Dipartimento; Sintesi delle raccomandazioni fornite dalla Commissione Paritetica docenti studenti nella relazione annuale.

Contesti di analisi: 1 – Andamento del corso; 2 – Erogazione del corso e qualità percepita; 3 – Risultati della formazione e efficacia esterna.

Osservazioni conclusive: spazio in cui inserire eventuali considerazioni di carattere generale emerse dall’attività di riesame.

In questa pagina viene pubblicato un modello di documento da utilizzare come guida per la redazione del Rapporto di Riesame annuale dei Corsi di Studio per il 2015/16. Le linee guida per la compilazione richiamate nel testo sono riportate in calce al documento.

Per l'a.a.2015/16 l'Ateneo metterà a disposizione dei Coordinatori dei CdS la procedura online già utilizzata nell'a.a.2014/15 che, guidando l'analisi attraverso una sequenza logica di punti di attenzione, permetterà di costruire per ognuno dei 3 contesti l'insieme delle azioni (preventive o correttive) da programmare. La procedura consentirà infine di esportare l'analisi condotta in un documento finale che andrà a costituire il vero e proprio Rapporto di riesame, strutturato secondo il modello pubblicato in questa pagina.

La sequenza dei punti di attenzione dei 3 contesti di analisi è disponibile nel file Modello di analisi per il riesame annuale dei CdS 2015/16 allegato.

La procedura on-line per la compilazione del Rapporto di Riesame Annuale 2015/16 è disponibile in internet al seguente link:

https://apps.units.it/SiteDirectory/RapportoRiesameCdS/rcs.aspx, le istruzioni operative sono pubblicate in questa pagina.

L'accesso è consentito ai Coordinatori dei Corsi di Studio che possono tuttavia autorizzare alla compilazione, mediante una specifica funzione, altri componenti del Gruppo di Riesame. Nel file allegato sono disponibili le istruzioni dettagliate per l'accesso e la compilazione.

Incontro illustrativo sul Riesame dei CdS per l'a.a. 2015/16 (12 novembre 2015)


Categoria: 
Didattica