Incontro illustrativo sul Riesame dei CdS per l'a.a.2015/16 (12 novembre 2015)

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato il 12 novembre 2015 un incontro formativo e informativo con i Coordinatori dei CdS dell’Ateneo, per presentare la metodologia di analisi e gli strumenti a disposizione per la redazione del Rapporto Annuale di Riesame.

Il Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, alle politiche per gli studenti e al diritto allo studio, Prof. Daniele Del Santo, ha introdotto l'incontro sottolineando l'importanza dei Rapporti Annuali di Riesame all'interno della documentazione del sistema di AQ, anche in vista delle visite di accreditamento periodico dell'ANVUR.

La Presidente del Presidio della Qualità, prof.ssa Barbara Campisi, ha illustrato brevemente le funzioni del PQ e il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, anche in considerazione del fatto che erano presenti all'incontro numerosi Coordinatori di nuova nomina.

La Presidente ha inoltre richiamato l'attenzione dei presenti sui contenuti di alcuni documenti fondamentali del SAQ di Ateneo (Politica per la Qualità, Linee guida per l'attuazione del sistema, Relazioni annuali del PQ, Relazioni annuali del NV). Tra questi documenti, in particolare, la relazione annuale del NV contiene numerose raccomandazioni che forniscono spunti per il miglioramento per tutti gli attori del SAQ.

La Presidente ha infine fornito un confronto tra le due tipologie di riesame (annuale e ciclico), richiamando il raccordo dei due documenti con i contenuti della Relazione annuale delle CPDS.

L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.ssa Raffaella Di Biase, dott.ssa Laura Paolino, dott.ssa Giuliana Fabbro, dott.ssa Giulia Bertoni) ha presentato gli aspetti metodologici del processo di riesame, con particolare riferimento allo strumento informatico che sarà utilizzato per la redazione del rapporto (in parte modificato per venire incontro al feedback fornito dai Coordinatori lo scorso anno) e alle fonti dei dati messe a disposizione per l'analisi.

Al termine dell'incontro i Coordinatori sono stati invitati a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della RAR. L'Unità QSV si è inoltre resa disponibile a fare alcuni incontri per gruppi di Coordinatori mirati sia ad una breve introduzione alla procedura online, sia a fornire eventuale supporto nell'analisi dei dati.

Rapporto di Riesame Annuale dei CdS (RAR) 2015/16