Regolamento sulla sicurezza in Ateneo

art. 1 - Finalità

Nel regolamento sono individuate e definite le modalità di gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Università di Trieste secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, la normativa ad esso collegata, i programmi ed i piani strategici dell’Università.

Il Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) ha la finalità di individuare le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica dell'Università nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

In generale, tale sistema, infatti, si propone di:

a)    contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro reale e percepita;

b)    essere un sistema partecipato e consapevole da parte del personale, anche non strutturato e dagli studenti presenti nei luoghi di lavoro, in rapporto al proprio ruolo e alle responsabilità che ne derivano;

c)    aumentare l'efficienza delle prestazioni dell'organizzazione, in tema di sicurezza;

d)    migliorare l'immagine interna ed esterna dell'Università;

e)    ridurre progressivamente i costi complessivi della Salute e Sicurezza sul Lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.).