Gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all'archivio storico per l'Amministrazione Centrale
Capo 5 - Disposizioni sui flussi documentali

Art. 46 - Produzione e gestione del documento interno

1. Spettano alla UOR competente per la trattazione dell’affare ovvero al responsabile del procedimento amministrativo le incombenze relative alla gestione archivistica del documento interno (registrazione a protocollo, classificazione e fascicolazione).
2. Ogni documento interno deve trattare un unico argomento, indicato chiaramente a cura dell’autore nello spazio riservato all’oggetto con l’uso di non meno di trenta caratteri non ripetibili.
3. Le firme e le sigle necessarie alla redazione e alla perfezione giuridica del documento interno vanno apposte prima della sua protocollazione.
4. Nel caso di protocollazione di un documento interno la registrazione in partenza comporta contestualmente anche la protocollazione dello stesso in arrivo alla UOR destinataria, mediante attribuzione del medesimo numero di protocollo
5. La confezione (busta, plico o simili) del documento interno deve riportare la UOR competente per la trattazione dell’affare ovvero cui afferisce il responsabile del procedimento amministrativo.