Regolamento unico per le elezioni degli organi dell’Università degli Studi di Trieste
TITOLO I – PARTE GENERALE SEGGI ELETTORALI. COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI. OPERAZIONI DI VOTO E DI SCRUTINIO

ARTICOLO 6 – RECLUTAMENTO E FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI ELETTORALI

1.    Ai fini di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni di costituzione dei seggi elettorali, nonché al fine di favorire la turnazione del personale all’interno degli stessi, l’Amministrazione provvede a costituire un Albo degli Scrutatori di Ateneo, al quale può chiedere di essere iscritto il personale docente e ricercatore nonché il personale tecnico amministrativo, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure con 5 anni di anzianità di servizio nella categoria per l’accesso alla quale è previsto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado..

2.    L’Albo degli Scrutatori di Ateneo è diviso in due Sezioni, una per il personale docente e ricercatore e una per il personale tecnico amministrativo.

3.    L’adesione al suddetto Albo è su base volontaria ed è formulata con apposita domanda al Direttore Generale, secondo lo schema allegato al presente Regolamento (all. n. 1). Agli iscritti all’Albo sarà assicurata adeguata formazione, a cura di esperti nella materia, individuati dall’Amministrazione.

4.    L’ufficio competente, in caso di elezioni, chiede la disponibilità agli iscritti all’Albo, interpellando prioritariamente gli iscritti alla sezione cui afferisce l’elettorato attivo chiamato di volta in volta al voto. Gli interessati, nel dare la propria disponibilità, devono contestualmente informare il proprio Capo struttura. Nel caso le adesioni non siano sufficienti a formare le commissioni elettorali, l’Ufficio provvede a sorteggiare ulteriori nominativi tra gli iscritti all’Albo. In caso le adesioni siano in numero superiore ai componenti di seggio richiesti, verrà data la precedenza a coloro che non abbiano già fatto parte di commissioni nel corso dell’anno o in subordine a coloro che abbiano fatto parte ad un numero inferiore di commissioni nel corso dell’anno; in via residuale si procederà al sorteggio.

5.    Nel caso in cui il numero degli iscritti all’Albo non sia sufficiente alla formazione delle Commissioni, l’Amministrazione può individuare ulteriori nominativi con sorteggio tra il personale strutturato.

6.    Il personale designato sarà tenuto ad accettare l’incarico salvo motivati eccezionali impedimenti.

 

7.    I Capi struttura possono richiedere l’eventuale esonero del dipendente, che abbia manifestato la propria disponibilità, solo per motivate esigenze di servizio (scadenze da rispettare, punte di attività, necessità di garantire l’erogazione di servizi al pubblico).