Bandi e procedure

DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA

BANDO DI AMMISSIONE

Selezioni per il XXXIX ciclo del Dottorato in Fisica

Scadenza: 15 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)

L' Università di Trieste bandisce 17 borse di studio per il Dottorato in Fisica.

Il bando è aperto a studenti di ogni nazionalità, anche laureati in università straniere. Una borsa - finanziata dall' ICTP - è riservata a candidati provenienti da paesi non inclusi nella lista delle "High-income economies” (secondo i criteri della World Bank).

Il programma triennale prevede corsi curricolari e specifiche attività formative. Gli studenti lavoreranno su progetti di punta in astrofisica, fisica della materia condensata, fisica medica e biofisica, fisica nucleare e delle particelle/astroparticelle, fisica teorica.

Informazioni alla pagina del bando e iscrizione on-line (seguire le istruzioni presenti nel bando generale).

Prima di iniziare la procedura, per favore leggete attentamente i seguenti documenti:

L'ammissione è basata su una selezione competitiva per titoli ed esame orale (colloquio). A richiesta il colloquio può essere fatto in video conferenza.

Un breve sommario degli adempimenti e delle scadenze:

• Scadenza per l'iscrizione on line (inclusi il caricamento dei documenti e il pagamento della tassa di iscrizione, vedi paragrafo 4.1 del Bando generale):  15 giugno 2023, alle 13:00 (ora italiana)
  • Esami orali/colloqui: inizieranno il 10 luglio 2023, alle 9:00 (ora italiana)

Nota: se non viene preso un appuntamento per il colloquio in via telematica, il/la candidato/a è atteso/a di persona (sempre che l'emergenza COVID-19 lo permetta) al Dipartimento di Fisica (via Valerio 2, Trieste-Italy) il 10 luglio 2023, alle 9:00 (ora italiana).

Documenti richiesti per l'iscrizione

L'iscrizione online, richiede i  documenti  specificati nell' Allegato al bando -  Fisica. Si raccomanda di fare attenzione ai template specifici per il dottorato in Fisica.

Nota: l'informazione fornita in questa pagina è un sommario dei principali adempimenti; i/le candidati/e devono attenersi alle informazioni legalmente vincolanti contenute in

CONTATTI:

Per problemi nella procedura di iscrizione alla selezione, inviare un e-mail a: dottorati@amm.units.it

Per altre informazioni sul dottorato in Fisica, scrivere a: dottorato.fisica@units.it

Richieste informali: Prof. Francesco Longo, e-mail: coord.phdphysics@units.it

Ultimo aggiornamento: 12-05-2023 - 18:27