Incontro illustrativo SUA - CDS 2016

Il Presidio della Qualità ha promosso, di concerto con il prof. Del Santo, Collaboratore del Rettore per l'area "Didattica, politiche per gli studenti, diritto allo studio", e con il supporto dell'Unità di staff Offerta formativa, sist. Inf e convenzioni per la didattica e dell'Unità di Staff Qualità Statistica e Valutazione, un incontro con tutti gli attori coinvolti nella progettazione dell'offerta formativa di Ateneo.

In considerazione dell'importanza della Scheda all'interno del sistema AVA quale strumento di gestione dei corsi di studio, l'invito a partecipare è stato rivolto ai Direttori di Dipartimento, ai Delegati alla Didattica di Dipartimento, ai Coordinatori dei Corsi di Studio e al personale delle Segreterie Didattiche di Dipartimento.

L'obiettivo dell'incontro, che si è svolto il 11 marzo 2016,  era di analizzare i diversi quadri della scheda SUA-CdS 2016, di fornire indicazioni metodologiche sulla compilazione e di condividere le finalità delle informazioni da inserire, nonché di approfondire alcuni aspetti della struttura organizzativa del Sistema AQ dei CdS strettamente collegati con la scheda SUA-CdS.

La prof.ssa Campisi, Presidente del PQ, ha presentato brevemente il piano di azioni predisposto dal PQ per la preparazione dell'Ateneo alle visite di accreditamento ANVUR. Ha inoltre presentato alcuni dati di monitoraggio sulla compilazione delle SUA-CDS 2015/16 con particolare riguardo alle consultazioni delle parti interessate (quadri A1) e alla descrizione del sistema di AQ a livello di corso di studio (quadro D2).

La dott.ssa Di Biase (Unità di Staff Qualità Statistica e Valutazione) si è soffermata sulle scadenze interne previste per la compilazione della SUA-CDS e sui contenuti previsti per ciascun quadro della Sezione Qualità, riportando alcuni esempi di buone pratiche, i form disponibili per la compilazione del piano degli studi (quadro B1.a) e della descrizione delle infrastrutture (quadri B.4) e le modalità di implementazione delle informazioni relative all'offerta didattica erogata e programmata.

La dott.ssa Di Biase ha infine richiamato l'attenzione sull'importanza del quadro "Il corso di studio in breve" come strumento di presentazione del corso ai potenziali studenti e alle famiglie, da implementare quindi in un linguaggio adeguatamente informativo ma al tempo stesso comprensibile.

La dott.ssa Ritossa (Unità di Staff Offerta Formativa) ha infine approfondito gli aspetti legati alla compilazione della sezione Amministrazione con particolare attenzione ai docenti di riferimento e allo stretto legame con la determinazione dell'utenza che il CdS ritiene di poter sostenere. Ha infine richiamato l'attenzione sull'importanza dei regolamenti didattici di Corsi di Studio e sulla necessità che siano sempre reperibili sul sito del CdS.

Il prof. Del Santo ha concluso i lavori ringraziando i coordinatori per l'impegno dedicato a proseguire nel processo di miglioramento della didattica avviato in questi ultimi anni, richiamando l'attenzione sull'importanza del contributo di tutti gli attori del sistema per preparare l'ateneo ad affrontare le procedure di accreditamento periodico.