Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2023/2024

Anno accademico: 
2023/2024
Data documento: 
10/10/2023
Oggetto: 

Relazione Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (RA_CPDS) 2023

Descrizione: 

Il Presidio della Qualità di Ateneo ritiene opportuno che la RA_CPDS sia redatta anche per il 2023 conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 “Scheda Relazione CPDS” del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2.0 - ANVUR 10/08/2017), non essendo stato rilasciato da ANVUR un nuovo modello di relazione nell’ambito del modello AVA 3 approvato il 13/02/2023 (https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2023/02/AVA3_LG_Atenei_2023_02_13.pdf).

La struttura della RA_CPDS 2023 proposta è, quindi, la medesima degli scorsi anni, ma sono stati aggiornati i riferimenti ai punti di attenzione previsti dall’ambito D.CDS nel modello AVA 3.

Il PQ ha rielaborato lo schema, a suo tempo proposto da ANVUR, in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.

Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel Dipartimento per l’a.a. 2023/24 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).

 Il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.

Quadro

Oggetto

A

Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

B

Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

C

Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

D

Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

E

Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

F

Ulteriori proposte di miglioramento

La Relazione deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 15/12/2023) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:

  • Nucleo di Valutazione (nucleo@amm.units.it);
  • Presidio della Qualità (presidioqualita@units.it);
  • Direttore del Dipartimento; 
  • Delegato alla Didattica del Dipartimento;
  • Delegato AQ del Dipartimento;
  • Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.

Il Servizio Offerta formativa e Qualità della didattica provvederà al caricamento delle RA_CPDS nella sezione Documentazione del portale SUA-CDS, in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento entro il 31 dicembre (scadenza prevista dal D.lgs. 19/2012),

Il Presidio della Qualità, ogni anno prende in carico le RA_CPDS, le analizza e trasmette le proprie osservazioni agli OO.AA. nella Relazione annuale sullo stato del sistema AQ.

Categoria: 
Didattica