Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2017/2018

Anno accademico: 
2017/2018
Data documento: 
12/10/2018
Oggetto: 

Relazione Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (RA_CPDS) 2018

Descrizione: 

La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 - Scheda Relazione CPDS del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2.0 - ANVUR 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 14/12/2018) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:

·         Nucleo di Valutazione (nucleo@amm.units.it);

·         Presidio della Qualità (presidioqualita@units.it);

·         Direttore del Dipartimento;

·         Delegato alla Didattica del Dipartimento;

·         Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.

Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.

Il Presidio della Qualità (PQ) prende in carico le RA_CPDS, le analizza e trasmette le proprie osservazioni gli esiti agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.

La struttura della RA_CPDS 2018 è la medesima dello scorso anno, quando era stata modificata per adeguarla a quanto previsto dall’Allegato 7 delle Linee Guida ANVUR (che aveva semplificato i quadri e gli aspetti da trattare).

Il PQ ha rielaborato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.

Rif. Quadro modello precedente

Quadro

Oggetto

Ex F

A

Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

Ex C

B

Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

Ex D

C

Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

Ex E

D

Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

EX G

E

Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

 

F

Ulteriori proposte di miglioramento

Il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.

Come già richiesto lo scorso anno, il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivinel Dipartimento per l’a.a. 2018/19 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).

Incontro "CPDS - Linee guida per il funzionamento, buone pratiche e Relazione Annuale 2018" (12 ottobre 2018
11-13 aula M Edificio A) - NEW

Categoria: 
Didattica