Incontro "CPDS - Linee guida per il funzionamento, buone pratiche e Relazione Annuale 2018"

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato un incontro formativo e informativo, tenutosi il 12 ottobre 2018, con i Presidenti e i Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento.

Il Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, alle Politiche per gli Studenti e al Diritto allo Studio, Prof. Daniele Del Santo, è intervenuto all'incontro richiamando l'attenzione sull'importanza del lavoro svolto dalle CPDS.
L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.sse Di Biase/Paolino) ha presentato brevemente il quadro normativo di riferimento e il ruolo delle CPDS nel sitsema di AQ di Ateneo, le Linee Guida del PQ per la Relazione Annuale delle Commissioni (RA_CPDS) 2018 e le scadenze previste, gli obiettivi di analisi dei diversi quadri della Relazione, le fonti di informazioni di riferimento e la checklist di supporto all'analisi.

Infine, nella presentazione è stata sottolineata l'importanza del ruolo delle CPDS nella visita di Accreditamento Periodico dell'Ateneo prevista per la fine del mese di novembre 2018.

La Presidente del Presidio della Qualità, Prof.ssa Barbara Campisi, ha illustrato i principali contenuti delle Linee Guida per il funzionamento delle CPDS che saranno approvate dal PQ e dagli OO.AA nel mese di novembre e che sono il risultato, sia di quanto emerso negli incontri con le CPDS svolti nell'autunno 2017, sia del raccordo con le nuove Linee Guida per il SAQ che saranno presentate agli OO.AA di ottobre. La Presidente del PQ ha chiesto ai Presidenti delle CPDS di inviare un feedback in merito.

Nel corso dell'incontro si è svolto un intenso dibattito grazie alle numerose domande e proposte da parte dei componenti delle Commissioni Paritetiche intervenuti.

Al termine dell'incontro le Commissioni sono state invitate a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della Relazione annuale.