Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

CUG - Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Università degli Studi di Trieste

 

 

8 marzo e dintorni. Iniziative per la Giornata internazionale dei diritti della donna

 

 

"Avere cura delle parole": presentazione del video realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Trieste.

Il video, realizzato all'interno di un più ampio progetto sulla cura del linguaggio coordinato dalla prof.ssa Gina Chianese, è visibile al seguente link: Avere cura delle parole

 

"Le Donne nella scienza: un omaggio a Cecilia Payne" tratto dallo spettacolo “Le Eccellenti”. Sul palco assieme ad attrici e ballerine professioniste, le ricercatrici.

Il video è visibile al seguente link: Omaggio a Cecilia Payne

 

"Le Eccellenti dietro le quinte": andrà in onda mercoledì 10 marzo 2021 su RAI 3 bis alle ore 21.40 il documentario prodotto dalla Rai del Friuli Venezia Giulia, dove si presenta la costruzione dello spettacolo e si dà la parola alle ricercatrici che vi hanno partecipato.

  

"Donne e Lavoro 2021. Donne manager in Europa": si terrà giovedì 18 marzo 2021 sulla piattaforma TEAMS il seminario  organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche con AIDDA- Associazione Italiana Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda e MIB- School of management e con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia e del Centro interdipartimentale per gli studi di genere dell’Università di Trieste. La partecipazione è libera, previa registrazione. Programma e iscrizione al seguente link: Donne e Lavoro 2021

 

 

 

 

L'Ateneo di Trieste partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere. Vai alla pagina dedicata

 

Il Comitato Unico di Garanzia ha realizzato lo stampato informativo sul contrasto alla violenza "Il buio oltre l'apparenza" disponibile nell'area download.

 

 

Il Comitato Unico di Garanzia, in carica per  il quadriennio 2018-2022, è

 

  • istituito dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183
  • regolamentato  dalla Direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 marzo 2011
  • previsto dall’art. 20 dello Statuto dell’Università
  • nominato con Decreto Rettorale del 20 dicembre 2018

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia è la prof.ssa Saveria Capellari.

Il CUG assume le principali funzioni del Comitato per le Pari Opportunità (CPO) e del Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing.

Promuove e tutela  le pari opportunità, anche proponendo azioni atte a contrastare le discriminazioni e dirette a favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo improntato al benessere organizzativo.

Assume compiti propositivi, consultivi e di monitoraggio su temi che rientrano nelle proprie competenze.

 

A chi si rivolge

Il CUG si rivolge a tutti/e coloro che operano a diverso titolo in Ateneo: popolazione studentesca, personale tecnico-amministrativo, personale docente e ricercatore, assegnisti/e, dottorandi/e, stagisti/e, personale con contratti atipici.

 

CUG e Codice di Comportamento

L'attività del CUG è diretta ad assicurare a chi lavora e studia in Ateneo un ambiente di studio e di lavoro sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto della libertà e dignità della persona, anche secondo quanto previsto dal Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio dell’Università degli Studi di Trieste a tutela della dignità della persona.

 

La Consigliera di Fiducia

Il Codice di Comportamento (art. 5) prevede la figura della Consigliera di Fiducia.
La Consigliera di Fiducia ha l'incarico istituzionale  di fornire informazioni, consulenza ed assistenza gratuita ai/alle componenti della comunità universitaria oggetto di discriminazioni, molestie e lesioni della dignità o mobbing. Le richieste possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: consiglierafiducia@units.it

La Consigliera di Fiducia è la dott.ssa Giovanna Galifi.

Ultimo aggiornamento: 10-03-2021 - 13:09