Regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Percorso formativo 24 CFU

Art. 1 - Istituzione e attivazione

1. In attuazione a quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 616/2017, l’Università degli Studi di Trieste istituisce il Percorso Formativo 24 CFU (PF24) per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisito di accesso a procedure selettive ed ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. In particolare le attività didattiche saranno sviluppate coerentemente con quanto previsto dall’art. 3 e dagli allegati A e B del Decreto Ministeriale.

2. Il Percorso Formativo 24 CFU è istituito presso un Dipartimento proponente, eventualmente in collaborazione con altri Dipartimenti dell’Ateneo.

3. Annualmente, sulla base di quanto stabilito dal D.M. 616/2017 ed eventuali successive modifiche, il Dipartimento presso cui è istituito, sentiti i Dipartimenti coinvolti, propone agli Organi di Ateneo l’attivazione del PF24, il piano dell’offerta formativa e il relativo piano di finanziamento.

4. L’attivazione del PF24 comporta la pubblicazione del Bando, emanato con decreto rettorale, che stabilisce i termini e le modalità di iscrizione, le tasse ed i contributi, nonché gli eventuali esoneri.

5. Il piano finanziario dovrà tenere conto delle percentuali di riparto delle risorse tra Amministrazione centrale e Dipartimenti stabilite dall’Ateneo.