Dottorato interateneo tra Università degli studi di Trieste e Università degli studi di Udine in Ingegneria civile e ambientale e Architettura
Il Dottorato forma ricercatori con una preparazione scientifica approfondita e una cultura progettuale applicativa, capaci di sviluppare conoscenze e metodologie d’indagine e di progetto innovative e di svolgere con appropriate competenze tecnico-scientifiche ricerche qualificate presso enti pubblici o privati. Sono attivi i curricula in: Architettura e Ingegneria Civile-Ambientale.
Le tematiche di ricerca attive sono:
CURRICULUM: Architettura
- Teorie e metodi della composizione architettonica
- Studio e progetto della città, del paesaggio, del territorio
- Metodi e forme del progetto architettonico e urbanistico
- Strumenti e tecniche di rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente
- Valutazione economica dell'ambiente naturale e costruito nella progettazione e nella pianificazione
- Progetto tecnologico e sostenibilità
CURRICULUM: Ingegneria civile-ambientale
- Ingegneria delle strutture e delle costruzioni
- Ingegneria idraulica e delle infrastrutture
- Rilievo delle opere architettoniche e di ingegneria civile
- Valutazione economica dell'ambiente naturale e costruito nella progettazione e nella pianificazione
Le attività riguardano la progettazione, l'analisi teorica, e la sperimentazione avanzata. La formazione prevede al primo anno una parte di didattica su discipline scientifiche di base e aspetti organizzativi della ricerca, personalizzata sul piano di studio pregresso e sul tema di ricerca del dottorando. Ancora al primo anno si analizza lo stato dell’arte della ricerca nella disciplina d’interesse e si individua il tema di studio principale. Nel secondo e terzo anno si sviluppano i singoli temi, con un lavoro sul campo, che auspicabilmente dovrà contemplare un periodo di permanenza presso enti di ricerca, amministrazioni, enti privati e pubblici di rilevanza internazionale.
Aspetti comuni alla formazione sono l’approccio multidisciplinare teorico-sperimentale quale aspetto qualificante della ricerca e l’interazione con il territorio. Obiettivo formativo principale è quindi la valorizzazione della professionalità dei dottorandi sul mercato internazionale della ricerca avanzata. La rispondenza delle attività all’ottenimento di tale obiettivo è valutata periodicamente dal Collegio Docenti.
Il Dottorato forma figure professionali diversificate di ricercatori in grado di collocarsi in molteplici ambiti del mercato del lavoro: dal mondo dell'impresa, a quello della ricerca e della formazione (università, enti di ricerca….), all'amministrazione pubblica (enti locali, sovrintendenze…), alle libere professioni. Il titolo di Dottore di Ricerca è inoltre particolarmente valutato negli ambienti scientifici, professionali e aziendali esteri, con importanti vantaggi per le prospettive occupazionali e di carriera in campo internazionale.