Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Rilevazione on line delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche

English version

La rilevazione delle opinioni degli studenti è uno strumento finalizzato al miglioramento della didattica e dell'organizzazione del corso di studio.
Gli iscritti in corso possono esprimere la propria valutazione collegandosi alla pagina dei servizi on-line di Esse3. Dopo l'autenticazione, selezionando la voce  “QUESTIONARI – Questionari Valutazione Attività Didattiche” compaiono, accanto ad ogni insegnamento da valutare, le icone che indicano lo stato di compilazione dei questionari relativi all'insegnamento (uno per ciascun docente incaricato delle lezioni). In particolare:

  Tutti i questionari devono essere ancora compilati (non è possibile l’iscrizione all’appello);

Solo alcuni questionari sono stati compilati (non è possibile l’iscrizione all’appello);

Tutti i questionari sono già stati compilati (è possibile l’iscrizione all’appello).

Per ciascun insegnamento/modulo, la valutazione dovrebbe essere espressa dopo i 2/3 del corso e comunque prima dell’iscrizione all’appello on-line.
Anche se è disponibile un questionario per ogni modulo e docente dell'insegnamento, non è necessario compilare i questionari contemporaneamente per tutti i moduli e i docenti dell’insegnamento. Se ci sono moduli che devono ancora iniziare, è preferibile attendere i 2/3 per valutare. Comunque, per potersi iscrivere agli appelli d’esame, è obbligatorio aver compilato tutti i relativi questionari di valutazione.
È preferibile, in ogni caso, non attendere il momento dell’iscrizione all’appello per compilare il questionario.

Ricordiamo che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

Nel documento "Istruzioni questionario on line" sono disponibili maggiori dettagli sulla procedura e la spiegazione di alcuni problemi ricorrenti; nel documento "Informativa sul trattamento dei dati raccolti " sulla modalità di gestione delle informazioni acquisite tramite le risposte al questionario nonchè sulla modalità di diffusione dei risultati della rilevazione.

In ogni caso, per qualsiasi problema o dubbio, è possibile contattare l’Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione all’indirizzo valutazione@amm.units.it. Spesso la soluzione dei problemi è molto semplice e rapida!

Vai alla compilazione del questionario!