Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Valutazione della didattica

Ai sensi della Legge 370/99 le università "acquisiscono periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche".

Nell’ambito di un approccio orientato al cliente, l’obiettivo della rilevazione delle opinioni degli studenti è quello di ottenere un’indicazione del livello di soddisfazione dello studente.

A partire dall'a.a. 2013/14 la rilevazione delle opinioni degli studenti sarà effettuata on-line con i questionari previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario  e della Ricerca). L’Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità cura la rilevazione delle opinioni degli studenti; si occupa dell’elaborazione statistica dei dati e della revisione annuale delle procedure, adottando le azioni correttive necessarie al miglioramento del processo, in linea con le indicazioni degli Organi di Governo e del Presidio della Qualità, cui spetta la responsabilità della realizzazione delle diverse rilevazioni previste dal sistema AVA.

Il Nucleo di Valutazione, nella ambito della Relazione annuale prevista dal sistema AVA (ex D. Lgs. 19/2012, art 12 e art.14), valuta l'organizzazione della rilevazione e le modalità di utilizzo dei risultati da parte dell'Ateneo.

Dall’a.a. 2010/11 l’Ateneo, acquisito il parere favorevole del Nucleo di Valutazione, ha deliberato (CdA 1/6/2011) l’adesione al sistema informativo statistico SIS-VALDIDAT, realizzato dal Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Firenze e già in uso presso altri atenei italiani. L’accesso a tale sistema per la diffusione via web dei risultati della rilevazione annuale delle opinioni degli studenti frequentanti è disponibile in internet, consultando la sezione relativa al nostro Ateneo sul sito http://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/.
Il sistema prevede un meccanismo di protezione degli accessi deputato al riconoscimento del corpo docente e all’attribuzione dei relativi privilegi di navigazione: ogni docente riconosciuto (previo inserimento delle credenziali di Ateneo) può, in aggiunta alle opportunità di consultazione comuni all’utenza esterna, consultare le valutazioni relative ai propri insegnamenti e modificare in ogni momento il nulla osta in merito alla visione pubblica degli stessi, nel pieno rispetto della vigente normativa per la tutela della privacy.
Il sistema garantisce inoltre il libero accesso via web a tutti i dati aggregati per struttura didattica e corso di laurea, nonché ai dati relativi agli insegnamenti “in chiaro”, utilizzando anche opportune rappresentazioni grafiche.

SIS-VALDIDAT - Pubblicazione dei risultati dell'Università degli Studi di Trieste

Relazioni del Nucleo di Valutazione ex D.Lgs. 19/2012

Relazioni del Nucleo di Valutazione ex L.370/1999 (fino all'a.a. 2011/12)