Linee guida per la creazione di start up dell’Università degli Studi di Trieste

Articolo 2. Soggetti proponenti

1. Ai sensi delle presenti Linee guida, possono presentare richiesta di accreditamento le start up partecipate da qualsiasi soggetto che segua o abbia seguito un corso di studio e/o di formazione e/o di apprendimento erogato o riconosciuto dall’Università al fine di assicurare la formazione culturale e/o professionale degli studenti. Più precisamente, il soggetto di cui sopra rientra in una delle seguenti casistiche:

- studenti di corso di laurea triennale e/o magistrale;

- dottorandi e assegnisti di ricerca;

- partecipanti a master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione e corsi di formazione e aggiornamento professionale;

- borsisti di ricerca;

- studenti che svolgono un percorso di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Qualora il soggetto interessato abbia già concluso il corso di studio o apprendimento o il contratto da borsista/assegnista, lo stesso potrà presentare la proposta di accreditamento entro tre (3) anni dalla conclusione dell’attività formativa.

2. Qualora partecipassero alla start up in esame soggetti diversi da quelli previsti dalle presenti Linee guida, siano essi persone fisiche o giuridiche, i soggetti proponenti di cui all’art. 1 comma 2 devono possedere complessivamente almeno il 10% del capitale.

3. Sono considerate ammissibili per l’accreditamento anche le start up che abbiano avuto origine dal percorso formativo del Contamination Lab dell’Università degli Studi di Trieste in una delle tre (3) edizioni precedenti rispetto all’anno di presentazione dell’istanza.

4. Oltre ai soggetti proponenti di cui al punto 1 del presente Articolo, può altresì fungere da soggetto proponente la stessa Università degli Studi di Trieste, a norma del D. Lgs. N.297/1999.