Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Art. 3 - Il Direttore

1. Il Direttore è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Centro medesimo, coordina i servizi forniti alle Facoltà, in stretta collaborazione con i loro Rappresentanti.
Il Direttore è nominato dal Rettore con decreto fra i docenti di ruolo, sentito il parere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, e dura in carica un triennio accademico.
Il Direttore organizza le risorse strumentali ed umane assegnate.
2. Il Direttore del CLA ha la rappresentanza del Centro, convoca e presiede il Consiglio e ne rende esecutive le delibere. Egli designa, tra i componenti del Consiglio, la persona incaricata della sua sostituzione in caso di assenza o temporaneo impedimento.

3. Il Direttore, coadiuvato dal Segretario amministrativo, e tenendo conto dei criteri generali dettati dal Consiglio del CLA, predispone le richieste di finanziamento adeguatamente motivate e correlate agli obiettivi della struttura.
4. Il Direttore coadiuvato dal Segretario amministrativo, predispone il bilancio preventivo redatto nel rispetto delle norme dettate dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità. Il bilancio di previsione, redatto in conformità allo schema deliberato dal CdA, viene trasmesso a quest'ultimo, entro i 5 giorni successivi alla data di approvazione da parte del Consiglio del CLA, a cura del Direttore dello stesso, per essere allegato al bilancio dell'Università. Il Direttore, coadiuvato dal Segretario Amministrativo, predispone altresì, entro il 15 marzo, il conto consuntivo.
5. Il Direttore provvede all'ordinazione di quanto occorre al funzionamento del CLA e dispone il pagamento delle relative fatture nell'osservanza delle norme di cui al regolamento di ateneo per l'amministrazione e la contabilità; è altresì tenuto ad ogni adempimento di legge anche in ottemperanza alle norme fiscali. Al Direttore è attribuita la competenza alla stipula dei contratti per lo svolgimento di progetti di ricerca nonché per prestazioni per conto terzi, previa autorizzazione del Consiglio del CLA. Il Direttore è generalmente delegato alla stipula di tutti i contratti per l'acquisto di beni e servizi, nei limiti delle risorse assegnate al Centro.