Rilevazione delle opinioni degli studenti sull'esperienza complessiva - Risultati a.a. 2015/16

La seconda edizione della rilevazione è stata svolta nel periodo agosto/settembre 2016 con un questionario rinnovato e l’obbligo di compilazione per poter accedere ai servizi online di Esse3 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a. 2015/16 a corsi di primo e secondo livello.
Grazie alle iniziative di pubblicizzazione concordate con il Consiglio degli Studenti e all’obbligo di compilazione in una fase dell’anno accademico in cui erano stati resi disponibili nell’ambiente Esse3 gli importi di pagamento delle tasse, la copertura della rilevazione è stata molto soddisfacente, attestandosi all’87% degli iscritti, per un totale di 13.502 questionari.
I risultati della rilevazione mostrano in generale un livello di soddisfazione più che sufficiente nell’anno accademico 2015/16 sia per l’esperienza complessiva, sia per l’organizzazione dei corsi di studio, le strutture e i servizi offerti.
La percentuale di studenti complessivamente soddisfatti dell’esperienza per l’a.a.2015/16 si attesta al 77% .
Nel confronto con l’anno accademico precedente, a fronte di un 43% di studenti tra quelli già iscritti che si dichiara ugualmente soddisfatto, vi è un ulteriore 37% che dichiara di essere più soddisfatto.
Il 73% degli intervistati dichiara inoltre che l’esperienza presso l’Università di Trieste è stata in linea (60%) o addirittura al di sopra (13%) delle proprie aspettative.
I risultati relativi alla soddisfazione sui singoli servizi offerti sono stati presentati alle parti interessate, contestualmente alle principali azioni di miglioramento individuate, nel corso della giornata della trasparenza il 10 aprile 2017, di cui si allegano le presentazioni.