Rilevazione delle opinioni degli studenti sull'esperienza complessiva a.a. 2020/21

La rilevazione è stata svolta nel periodo agosto/settembre 2021 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a.2020/21 a corsi di primo e secondo livello, con l’obbligo di compilazione per poter accedere ai servizi online di Esse3 tramite evento di “post-login”.

L’Unità di staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta Formativa e Qualità della Didattica, coerentemente con quanto stabilito dalla Politica per la diffusione dei risultati approvata annualmente dagli OO.AA su proposta del Presidio della Qualità, ha predisposto una reportistica sintetica differenziata della soddisfazione per ciascun servizio oggetto di analisi che ha inviato ai Responsabili dei servizi centrali di Ateneo, ai Direttori di dipartimento e ai Segretari Didattici, unitamente ai commenti liberi degli studenti, nel mese di febbraio 2022 per permettere a ciascun servizio di avviare il processo di autovalutazione.

I risultati della rilevazione mostrano in generale un livello di soddisfazione globalmente positivo nell’a.a.2020/21 per l’esperienza complessiva, per l’organizzazione dei corsi di studio, per le strutture e i servizi offerti, anche se in generale ancora in flessione rispetto all’a.a.2018/19 ma in leggero miglioramento rispetto l’a.a.2019/20, per il prevedibile effetto delle conseguenze della gestione dell’emergenza COVID 19 in questi due anni accademici. La gestione dell’emergenza è stata comunque complessivamente apprezzata dagli studenti.

I risultati di dettaglio sono navigabili nei report tableau che seguono.