Rilevazione delle opinioni degli studenti sull'esperienza complessiva a.a. 2017/18

La QUARTA edizione della rilevazione è stata svolta nel periodo agosto-settembre 2018 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a. 2017/18 a corsi di studio di primo e secondo livello (Lauree e Lauree Magistrali).
Il questionario utilizzato è stato sostanzialmente quello somministrato nell’a.a. 2016/17, anche se per semplificare il questionario la valutazione di alcuni servizi è stata ridotta al solo item relativo alla soddisfazione complessiva.
Grazie alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione concordate con il Consiglio degli Studenti e all’obbligo di compilazione, la copertura della rilevazione è stata anche per l’a.a. 2017/18 molto soddisfacente, attestandosi intorno all’86% degli iscritti, per un totale di 13.438 questionari.

L’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico, ha:
• condiviso i risultati della rilevazione con la Direzione Generale, i Responsabili dei servizi centrali di Ateneo, i Direttori di dipartimento e i Segretari Didattici (marzo/aprile 2019);
• predisposto una reportistica sintetica differenziata della soddisfazione per ciascun servizio oggetto di analisi da inviare ai responsabili, unitamente ai commenti liberi degli studenti, per l’attività di autovalutazione (aprile 2019).

Il Presidio della Qualità ha inserito una sintesi dei risultati nella propria relazione annuale che ha presentato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione nelle sedute di marzo 2019 e contestualmente trasmesso al Nucleo di Valutazione.
Successivamente sono stati condivisi con gli Enti esterni i risultati per i servizi di contesto offerti dalla città.

I risultati della rilevazione mostrano un buon livello di soddisfazione nell’a.a. 2017/18 sia per l’esperienza complessiva, sia per l’organizzazione dei corsi di studio, per le strutture e per i servizi offerti e si riscontra in generale un livello di soddisfazione in leggero miglioramento rispetto all’a.a. 2016/17.
Sono disponibili in questa pagina i risultati relativi ai servizi offerti dagli Enti estrni e alcuni grafici con i principali risultati per i servizi offerti dall'Ateneo.

Istruzioni di visualizzazione: Si suggerisce di selezionare la modalità “Full Screen” utilizzando il tasto in basso a destra, utilizzando i filtri proposti per modificare i livelli dettaglio. Scorrendo con il mouse sui grafici comparirà un tooltip contenente informazioni sul dato visualizzato.