Rilevazione delle opinioni degli studenti sull'esperienza complessiva a.a. 2016/17

La terza edizione della rilevazione è stata svolta nel periodo agosto-settembre 2017 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a. 2016/17 a corsi di studio di primo e secondo livello (Lauree e Lauree Magistrali). Il questionario utilizzato è stato sostanzialmente quello somministrato nell’a.a. 2015/16, anche se sono state rese più omogenee le definizioni degli aspetti di analisi dei servizi ed è stato aggiunto un item relativo alla soddisfazione complessiva per ciascun servizio per avere un indice sintetico e costante nel tempo.

Grazie alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione concordate con il Consiglio degli Studenti e all’obbligo di compilazione, la copertura della rilevazione è stata anche per l’a.a. 2016/17 molto soddisfacente, attestandosi nuovamente all’87% degli iscritti, per un totale di 13.380 questionari.

LUnità di Staff Qualità e Supporto Strategico, ha inoltre:

• condiviso i risultati della rilevazione con la Direzione Generale, i Responsabili dei servizi centrali di Ateneo, i Direttori di dipartimento e i Segretari Didattici (gennaio 2018);

• predisposto una reportistica sintetica differenziata della soddisfazione per ciascun servizio oggetto di analisi da inviare ai responsabili, unitamente ai commenti liberi degli studenti, per l’attività di autovalutazione (prima metà di febbraio 2018).

Il Presidio della Qualità ha inserito una sintesi dei risultati nella propria relazione annuale che ha presentato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione nelle sedute di febbraio 2018 e ha trasmesso al Nucleo di Valutazione.

Successivamente sono stati condivisi con gli Enti esterni i risultati per i servizi di contesto offerti dalla città.

I risultati della rilevazione mostrano un buon livello di soddisfazione nell’a.a. 2016/17 sia per l’esperienza complessiva, sia per l’organizzazione dei corsi di studio, per le strutture e per i servizi offerti e si riscontra in generale un livello di soddisfazione in leggero miglioramento rispetto all’a.a. 2015/16.

Sono disponibili in questa pagina una breve presentazione metodologica con i risultati relativi ai servizi offerti dagli Enti estrni e alcuni grafici con i principali risultati per i servizi offerti dall'Ateneo.

Istruzioni di visualizzazione: Si suggerisce di selezionare la modalità “Full Screen” utilizzando il tasto in basso a destra, utilizzando i filtri proposti per modificare i livelli dettaglio. Scorrendo con il mouse sui grafici comparirà un tooltip contenente informazioni sul dato visualizzato.