Rilevazione Opinioni Docenti Svolgimento Didattica e sui Servizi Offerti dall'Ateneo 2021/22

La prima rilevazione sui servizi di Ateneo rivolta al personale docente, svolta nel mese di marzo 2021, aveva riguardato l'esperienza didattica del 2019/20, la didattica a distanza di emergenza, le strutture per la didattica, i servizi per la didattica, per l'Assicurazione della Qualità, per la Ricerca e per la Terza Missione. Il Presidio della Qualità, visti anche gli esiti positivi in termini di soddisfazione, ritenendo opportuno continuare a monitorare il livello di soddisfazione del personale docente con rilevazioni periodiche, aveva quindi deciso di sottoporre a valutazione diversi ambiti di servizi rivolti ai docenti in un’ottica di verifica pluriennale.

La nuova rilevazione è stata avviata nel mese di febbraio 2023 con l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei docenti e di raccogliere le proposte di miglioramento con riferimento ai seguenti ambiti:

• esperienza Didattica a.a. 2021/22;

• strutture per la Didattica a.a.2021/22;

• servizi per la Didattica a.a.2021/22;

• strumenti interattivi per la Didattica a.a.2021/22;

• percorso formativo Tras-Formazione 2021/22

• servizi di trasporto pubblico locale (TPL FVG) e mobilità sostenibile.

Quest’ultima sezione è stata implementata nel questionario rivolto ai docenti con quesiti analoghi a quelli presentati agli studenti nel questionario esperienza complessiva e verrà proposta anche al personale tecnico-amministrativo all’interno del questionario sul benessere organizzativo in modo da raccogliere le opinioni delle parti interessate in vista dell’aggiornamento del piano spostamenti casa lavoro.

Per tutti gli ambiti ed elementi proposti, oltre ad esprimere una valutazione con la medesima scala di risposta prevista dai questionari rivolti agli studenti (da Decisamente No a Decisamente Sì), è sempre possibile scegliere l’opzione “Preferisco non rispondere” oppure, nel caso di determinati servizi, “Non utilizzato”.

Il questionario, realizzato con l’applicativo Drupal, è stato reso disponibile per la compilazione su base volontaria, dal 6 febbraio al 6 marzo 2023, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo. Come per i questionari rivolti agli studenti, anche in questo caso l’autenticazione è finalizzata a garantire che solo i soggetti abilitati possano procedere alla compilazione, ma non consente in alcun modo di risalire all’autore della compilazione in quanto le impostazioni prevedono che i dati di profilo del compilatore non vengano salvati dall’applicativo.

Coerentemente con quanto previsto dal sistema nazionale di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dell’ANVUR, tale indagine è parte del più ampio sistema di rilevazione delle opinioni delle parti interessate (studenti, docenti, laureati) e rappresenta, unitamente agli altri questionari adottati dall’Ateneo di Trieste, uno degli strumenti fondamentali di miglioramento nell'ottica di soddisfare le esigenze dei diversi portatori di interesse.

Alla data di chiusura della compilazione (6/03/2023) sono stati compilati 407 questionari, pari al 55% dei docenti di ruolo in servizio alla stessa data, di questi 289 sono stati chiusi, 102 salvati (ma risultano ancora “in compilazione”), mentre per 16 la compilazione è stata solo iniziata.

La soddisfazione per l'esperienza didattica 2021/22 è nel complesso positiva (92,6% di soddisfatti), più del 50% dei rispondenti si dichiara ugualmente soddisfatto rispetto all’a.a. 2020/21, quasi il 41% più soddisfatto e solo l’8,7% meno soddisfatto.

Nel 2019/20 l’elemento più critico per la soddisfazione del personale docente era stata la didattica a distanza, con il 30% di personale docente non soddisfatto. Il ritorno con l’a.a. 2021/22 alla didattica in presenza integrata con i nuovi strumenti interattivi per la didattica digitale mostra un miglioramento nella soddisfazione per gli strumenti e i servizi per la didattica a distanza con oltre l’80% di soddisfatti. Tra i servizi indagati l’unico che registra percentuali di soddisfazione più basse, intorno al 64,4%, è il percorso formativo Tras-formazione, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Elidea.