Rilevazione Opinioni Docenti Svolgimento Didattica 2019/20 e Servizi Offerti dall'Ateneo 2020

l Presidio della Qualità, raccogliendo anche gli spunti emersi nell’incontro pubblico di Ateneo sulla valutazione della didattica realizzato su TEAMS il 18 novembre 2020, ha predisposto un nuovo questionario con l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei docenti e di raccogliere proposte di miglioramento con riferimento ai seguenti ambiti:  Didattica, Ricerca, Assicurazione Qualità. 

Il questionario è stato realizzato con l’applicativo web form di Drupal e la compilazione è stata resa disponibile online su base volontaria e in forma anonima dall’8 al 31 marzo 2021 (poi prorogato al 12/4/2021), previa autenticazione con le credenziali di Ateneo. 

Trattandosi di una prima edizione sperimentale dalla rilevazione, si è ritenuto opportuno sottoporre il questionario ai soli docenti di ruolo dell’Ateneo in servizio all’8 marzo 2021 e di limitarla a un primo campione di servizi di Ateneo destinati al personale docente, scelti però in modo che fossero rappresentativi di diversi aspetti della vita accademica: 

- esperienza didattica a.a.2019/20; 

- didattica a distanza emergenza Covid-19 secondo semestre a.a.2019/20; 

- strutture per la didattica delle lezioni in presenza primo semestre a.a.2019/20; 

- servizi per la Didattica (segreterie didattiche e servizi online di Esse3) a.a.2019/20; 

- servizi per l’Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo 2020; 

- servizi per la Ricerca e la Terza Missione 2020.

Alla data di chiusura della compilazione (12/4) sono stati compilati 436 questionari, pari al 68% dei docenti di ruolo.

La soddisfazione per l'esperienza didattica 2019/20 è nel complesso positiva, anche in considerazione degli effetti sul secondo semestre dell'emergenza Covid19 (94,71% di soddisfatti nel primo semestre, 80,44% di soddisfatti nel secondo).

Anche per quanto riguarda il campione di servizi offerti in ambito Didattica, AQ, Ricerca dall'Ateneo sottoposti a valutazione, le percentuali di utenti soddisfatti sono ampiamente positive (dall'81,25% del Servizio Brevettazione al 94,44% del servizio di supporto alla compilazione della SUA-CDS).

Aspetto/ServizioNumero rispostePercentuale Soddisfatti
(Più sì che no + Decisamente sì)
Soddisfazione Complessiva 1° semestre 2019/2035994,71%
Soddisfazione Complessiva 2 semestre 2019/2036380,44%
Soddisfazione DAD34770,03%
Servizi Segreteria Didattica Dipartimento40893,38%
Servizi Online Esse335287,50%
Servizio supporto SUA-CDS5494,44%
Servizio supporto Sis-Valdidat16892,86%
Servizio supporto ARTS13992,09%
Servizio supporto Brevettazione1681,25%