Procedura della rilevazione on line delle opinioni dei docenti

Fino all’a.a. 2018/19 il Presidio della Qualità aveva reso disponibile per tutti gli insegnamenti un questionario per raccogliere le opinioni dei docenti sull’organizzazione del corso di studio, sulle strutture didattiche e su alcuni servizi di supporto. Lo scopo del questionario, sviluppato a partire dalla scheda 7 del modello AVA, era quello di disporre di tutti gli elementi di analisi utili per un confronto con le opinioni degli studenti sull’erogazione della didattica. Poiché nel caso dei docenti non era stato ritenuto opportuno renderla obbligatoria applicando l’evento di post-login per consentire l’utilizzo dei servizi on-line, nell’a.a. 2018/19 erano stati raccolti complessivamente soltanto 775 questionari con un grado di copertura pari 28%, dato in netta diminuzione rispetto a quanto riscontrato nell’a.a. 2017/18 (40,5%).
Per questo motivo, nella seduta del 4 marzo 2020 il Presidio Qualità aveva stabilito di sospendere la somministrazione di tale questionario in attesa di avviare una nuova rilevazione rivolta al personale docente finalizzata a rilevare, con un unico questionario da compilare periodicamente, la soddisfazione per come si è svolta l'attività didattica nell’anno accademico concluso e per una selezione di servizi offerti dall'Ateneo.
La prima rilevazione sui servizi di Ateneo rivolta al personale docente, svolta nel mese di marzo 2021, aveva riguardato:l'esperienza didattica del 2019/20, la didattica a distanza di emergenza, le strutture per la didattica, i servizi per la didattica, per l'Assicurazione della Qualità, per la Ricerca e per la Terza Missione. Il Presidio della Qualità, visti anche gli esiti positivi in termini di soddisfazione, pur ritenendo opportuno continuare a monitorare il livello di soddisfazione del personale docente con rilevazioni periodiche, aveva quindi deciso di sottoporre a valutazione diversi ambiti di servizi rivolti ai docenti in un’ottica di verifica pluriennale.

La seconda rilevazione è stata avviata nel mese di febbraio 2023 con l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei docenti e di raccogliere le proposte di miglioramento con riferimento ai seguenti ambiti:
• esperienza Didattica a.a. 2021/22;
• strutture per la Didattica a.a.2021/22;
• servizi per la Didattica a.a.2021/22;
• strumenti interattivi per la Didattica a.a.2021/22;
• percorso formativo Tras-Formazione 2021/22
• servizi di trasporto pubblico locale (TPL FVG) e mobilità sostenibile.

Per tutti gli ambiti e elementi proposti, oltre ad esprimere una valutazione con la medesima scala di risposta prevista dai questionari rivolti agli studenti (da Decisamente No a Decisamente Sì), è sempre possibile scegliere l’opzione “Preferisco non rispondere” oppure, nel caso di determinati servizi, “Non utilizzato”.

Per quanto riguarda in particolare gli ambiti relativi alla didattica, per consentire di tener conto delle differenze che vi possono essere tra i diversi CdS, è possibile esprimere una valutazione per ognuno dei CdS in cui ognuno di Voi ha tenuto complessivamente tra tutti gli insegnamenti almeno 10 ore di didattica.

Il questionario è stato realizzato con l’applicativo Drupal e sarà compilabile, su base volontaria, dal 6 febbraio al 6 marzo 2023, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo. L’autenticazione è finalizzata a garantire che solo i soggetti abilitati possano procedere alla compilazione, ma non consente in alcun modo di risalire all’autore della compilazione in quanto le impostazioni prevedono che i dati di profilo del compilatore non vengano salvati dall’applicativo.
Coerentemente con quanto previsto dal sistema nazionale di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dell’ANVUR, tale indagine è parte di un più ampio sistema di rilevazione delle opinioni delle parti interessate (studenti, docenti, laureati) e rappresenta, unitamente agli altri questionari adottati dall’Ateneo di Trieste, uno degli strumenti fondamentali di miglioramento nell'ottica di soddisfare le esigenze dei diversi portatori di interesse.