Incontro con le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento 2016

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato un incontro formativo e informativo, tenutosi il 27 ottobre 2016, con i Presidenti e i Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento.
L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.ssa Raffaella Di Biase, dott.ssa Laura Paolino) ha presentato brevemente il quadro normativo di riferimento, le Linee Guida del PQ per la Relazione Annuale delle Commissioni (RA_CPDS) 2016, le modifiche apportate rispetto al modello utilizzato lo scorso anno, gli obiettivi di analisi dei diversi quadri della Relazione, le fonti di informazioni di riferimento e la checklist di supporto all'analisi.
Il Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, alle politiche per gli studenti e al diritto allo studio, Prof. Daniele Del Santo, è intervenuto all'incontro richiamando l'attenzione sull'importanza del lavoro fin qui svolto dalle CPDS e evidenziando alcune novità previste nel nuovo sistema AVA 2.0 con particolare riferimento alle Commissioni Paritetiche.
La Presidente del Presidio della Qualità, prof.ssa Barbara Campisi, ha illustrato il lavoro di analisi svolto sulle Relazioni 2015 e come i principali risultati siano stati esposti nella Relazione del PQ sullo stato di attuazione del sistema di AQ e sulla sostenibilità dell'offerta formativa 2016, inviata al Nucleo di Valutazione nel mese di giugno e presentata al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione nelle sedute del mese di settembre.
Infine, sono stati suggeriti alcuni aspetti procedurali sul funzionamento delle CPDS.
Nel corso dell'incontro si è svolto un proficuo dibattito grazie alle numerose domande e proposte da parte dei componenti delle Commissioni Paritetiche intervenuti.
Il dibattito ha riguardato in particolar modo l'utilizzo delle segnalazioni a testo libero degli studenti espresse nel questionario sulle attività didattiche.
In particolare, va segnalata la partecipazione attiva, anche alla fase del dibattito, degli studenti presenti.
Al termine dell'incontro le Commissioni sono state invitate a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della Relazione annuale.