Incontro con le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento 2015

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato un incontro formativo e informativo, tenutosi il 26 ottobre 2015, con i Presidenti e i Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento.

Il Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, alle politiche per gli studenti e al diritto allo studio, Prof. Daniele Del Santo, ha introdotto l'incontro sottolineando l'importanza delle Relazioni delle Commissioni Paritetiche all'interno della documentazione del sistema di AQ, anche in vista delle visite di accreditamento periodico dell'ANVUR.

La Presidente del Presidio della Qualità, prof.ssa Barbara Campisi, ha illustrato brevemente il lavoro del PQ nell'ultimo anno e il ruolo delle Commissioni all'interno del Sistema Qualità.

La Presidente ha inoltre fornito alle Commissioni un feedback a seguito del lavoro di analisi delle Relazioni 2014, evidenziando punti di miglioramento e best practice. A partire dal prossimo anno, l'analisi dei contenuti delle Relazioni delle Commissioni Paritetiche sarà inserita nella Relazione del PQ sul sistema di AQ e sarà quindi presentata al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione.

L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.ssa Raffaella Di Biase, dott.ssa Laura Paolino) ha presentato il quadro normativo di riferimento, le Linee Guida del PQ per la Relazione Annuale delle Commissioni (RA_CPDS) 2015, le modifiche apportate rispetto al modello utilizzato lo scorso anno, gli obiettivi di analisi dei diversi quadri della Relazione, le fonti di informazioni di riferimento e la nuova checklist di supporto all'analisi.

Nel corso dell'incontro si è svolto un proficuo dibattito grazie alle numerose domande e proposte da parte dei componenti delle Commissioni Paritetiche intervenuti. In particolare, va segnalata la partecipazione attiva, anche alla fase del dibattito, degli studenti presenti. Al termine dell'incontro le Commissioni sono state invitate a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della Relazione annuale.