Incontro illustrativo SUA-CDS 2019 (8 febbraio 2019)

Il Presidio della Qualità ha promosso, di concerto con il prof. Del Santo, Collaboratore del Rettore per l'area "Didattica, politiche per gli studenti, diritto allo studio", e con il supporto dell'Unità di staff Offerta formativa, sist. Inf e convenzioni per la didattica e dell'Unità di Staff Qualità Statistica e Valutazione, un incontro con tutti gli attori coinvolti nella progettazione dell'offerta formativa di Ateneo.
In considerazione dell'importanza della Scheda all'interno del sistema AVA quale strumento di gestione dei corsi di studio, l'invito a partecipare è stato rivolto ai Direttori di Dipartimento, ai Delegati alla Didattica di Dipartimento, ai Coordinatori dei Corsi di Studio e al personale delle Segreterie Didattiche di Dipartimento.
L'obiettivo dell'incontro, che si è svolto l'8 febbraio 2019,  era di:

- Presentare le novità normative (DM 6/2019);
- Proseguire nel processo di miglioramento dei contenuti prendendo spunto da buone pratiche e criticità emerse dalla visita di Accreditamento periodico ai CdS (26-30 novembre 2018);
- Fare una carrellata delle scadenze dei diversi quadri della SUA-CdS, dei responsabili delle diverse fasi, delle tipologie di informazioni da inserire nei diversi quadri, prestando particolare attenzione alla connessione tra i contenuti dei quadri della SUA-CdS e i punti di attenzione del requisito R3.

Dopo una rapida introduzione della Presidente del Presidio della Qualità, Prof.ssa Barbara Campisi e una panoramica sulle modifiche introdotte nei requisiti dal DM 6/2019 con particolare attenzione alle indicazioni di Ateneo sull'utilizzo di docenti a contratto tra i docenti di riferimento,  i proff. Martinelli e Adami, componenti del Presidio della Qualità, hanno riepilogato i principali punti di forza e gli aspetti da migliorare del sistema AQ dell'Ateneo e dei Corsi di Studio emersi dagli inconti con la CEV durante la visita di accreditamento dello scorso novembre, evidenziando in particolare gli aspetti che potranno essere migliorati fin dalla compilazione della prossima SUA-CdS.

Le dott.sse Di Biase e Paolino (Unità di Staff Qualità Statistica e Valutazione) si sono soffermate sulle scadenze interne previste per la compilazione della SUA-CDS e sui contenuti previsti per ciascun quadro della Sezione Qualità, riportando alcuni esempi di buone pratiche, segnalando i form disponibili per la compilazione del piano degli studi (quadro B1.a) e per la descrizione delle infrastrutture (quadri B.4), nonchè le modalità di implementazione delle informazioni relative all'offerta didattica erogata e programmata.
Per ogni quadro sono stati evidenziati anche i punti di attenzione in cui ciascun quadro viene analizzato per la valutazione dei requisiti di qualità dei corsi di studio nel modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (AVA 2.0).
La dott.ssa Di Biase ha infine richiamato l'attenzione sull'importanza del quadro "Il corso di studio in breve" come strumento di presentazione del corso ai potenziali studenti e alle famiglie, da implementare quindi in un linguaggio adeguatamente informativo ma al tempo stesso comprensibile.

La dott.ssa Ritossa (Unità di Staff Offerta Formativa) ha infine approfondito gli aspetti legati alla compilazione della sezione Amministrazione con particolare attenzione ai docenti di riferimento e allo stretto legame con la determinazione dell'utenza sostenibile come ridefinita dal DM 6/2019.

Linee Guida SUA-CdS 2019/20