Incontro illustrativo SUA-CDS 2015

Il Presidio della Qualità ha promosso, di concerto con il prof. Del Santo, Collaboratore del Rettore per l'area "Didattica, politiche per gli studenti, diritto allo studio", e con il supporto dell'Ufficio Offerta Formativa e dell'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità, un incontro con tutti gli attori coinvolti nella progettazione dell'offerta formativa di Ateneo.

In considerazione dell'importanza della Scheda all'interno del sistema AVA quale strumento di gestione dei corsi di studio, l'invito a partecipare è stato rivolto a ai Direttori di Dipartimento, ai Delegati alla Didattica di Dipartimento, ai Coordinatori dei Corsi di Studio e al personale delle Segreterie Didattiche di Dipartimento.

L'obiettivo dell'incontro, che si è svolto il 9 marzo 2015,  era di analizzare i diversi quadri della scheda SUA-CdS 2015, di fornire indicazioni metodologiche sulla compilazione e di condividere le finalità delle informazioni da inserire, nonché di approfondire alcuni aspetti della struttura organizzativa del Sistema AQ dei CdS strettamente collegati con la scheda SUA-CdS.

Per il 2015, l’attenzione del PQ è stata rivolta a migliorare l’informatività dei quadri B e D delle schede. 

A questo proposito, l'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità ha presentato un form, concordato con la Ripartizione Orientamento e URP, da utilizzare per la Descrizione del percorso di formazione prevista dal quadro B.1 con le medesime informazioni per tutti i corsi di studio, adeguatamente informativo ma comprensibile per il pubblico delle famiglie e delle potenziali matricole.

Per la descrizione delle infrastrutture a disposizione del Corso di studio (quadri B.4), il PQ ha suggerito di linkare alla pagina web aggiornata del sito del dipartimento in cui sono elencate le strutture, avendo cura che la descrizione riporti anche informazioni aggiornate sulla capienza, sulle attrezzature disponibili e sulla dislocazione. In alternativa, anche in questo caso l'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità ha fornito dei modelli da compilare con le informazioni di cui sopra da caricare successivamente nel quadro B.4 e sul sito del Dipartimento.

Al termine del suo intervento la prof.ssa Barbara Campisi, Presidente del PQ, ha riservato un approfondimento relativamente ai contenuti dei quadri D sella SUA.

L'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità ha illustrato i contenuti dei diversi quadri della sezione Qualità della SUA-CDS e le modalità di implementazione delle informazioni relative all'offerta didattica erogata e programmata. L'Ufficio Offerta Formativa ha infine approfondito gli aspetti legati alla compilazione della sezione Amministrazione.