Incontro "CPDS - Avvio delle attività per la Relazione Annuale 2019"

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato un incontro formativo e informativo, tenutosi l'11 ottobre 2019, con i Presidenti e i Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento.
L'incontro è stato aperto da brevi interventi di saluto del nuovo Coordinatore del Nucleo di Valutazione, dott. Taylor, del nuovo Collaboratore del Magnifico Rettore all'area Didattica, prof. Edomi e del Delegato all'area Politiche per gli studenti e diritto allo studio, Prof. Del Santo.

Il Prof. Adami, componente del PQ e nuovo Collaboratore del Magnifico Rettore all'area Qualità ha illustrato i principali risultati emersi dal rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR relativo alla visita del 2018.

Inoltre, il prof. Edomi ha sottolineato l'importanza di quanto evidenziato dalla CEV, ovvero che i riscontri delle CPDS siano presi in carico, per quanto di competenza, non solo dai Corsi di Studio e dai Dipartimenti ma anche dall'Amministrazione Centrale e dagli Organi di Ateneo.

L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.ssa Raffaella Di Biase/dott.ssa Laura Paolino) ha quindi esposto brevemente il quadro normativo di riferimento e il ruolo delle CPDS all'interno del Sistema AQ di Ateneo e più nel dettaglio le Linee Guida del PQ per la Relazione Annuale delle Commissioni (RA_CPDS) 2019, le scadenze previste, gli obiettivi di analisi dei diversi quadri della Relazione, le fonti di informazioni di riferimento e la checklist di supporto all'analisi.

Infine, l'U.s. QSV ha ricordato alle CPDS le indicazioni contenute nelle Linee Guida per il funzionamento delle CPDS approvate dal PQ il 27/6/2019 e inviate ai Dipartimenti e alle CPDS nel mese di luglio.

Nel corso dell'incontro si è svolto un intenso dibattito grazie alle numerose domande e proposte da parte dei componenti delle Commissioni Paritetiche intervenuti.

Al termine dell'incontro le Commissioni sono state invitate a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della Relazione annuale.