Incontro su AQ della ricerca e della terza missione dipartimentali

Nel corso del 2018 il PQ ha avviato, di concerto con la Direzione Generale e con i Collaboratori del MR alla Ricerca scientifica e tecnologica e alle Politiche territoriali e rapporti con le attività produttive, i lavori per la stesura del rapporto di Riesame delle attività di Ricerca e Terza Missione dipartimentali.

Con l’obbiettivo di proseguire nella strutturazione di un sistema di Assicurazione della Qualità che includa pienamente anche le attività di Ricerca e Terza Missione dei Dipartimenti e facendo seguito agli incontri sul tema organizzati dalla Presidente del Presidio della Qualità nel mese di ottobre, il Rettore ha organizzato un incontro (23 aprile 2018) per condividere l’esigenza di implementare in modo più strutturato il sistema di assicurazione della qualità anche per la ricerca e la terza missione e condividere le modalità di documentazione dei processi in corso, anche in vista accreditamento dell’Ateneo.

Durante l'incontro cui hanno partecipato i Direttori e i Delegati per la Ricerca e la Terza Missione dei Dipartimenti, il PQ ha proposto un modello di documento da utilizzare per la redazione del rapporto, fornendo anche una serie di indicazioni metodologiche. In particolare, il PQ ha precisato che il Riesame rappresenta la riflessione autovalutativa del Dipartimento e deve tenere conto di:

•obiettivi strategici per la Ricerca e per la Terza Missione del Dipartimento;

•analisi dei risultati ottenuti;

•punti di forza e criticità;

•interventi di miglioramento già realizzati (in funzione del precedente riesame) o da realizzare.

Il PQ ha precisato, inoltre, che, coerentemente con la struttura del Sistema di AQ di Ateneo, il Riesame viene effettuato dalla/e Commissione/i istituite per la Ricerca e la Terza Missione di dipartimento e documentato nel Rapporto di Riesame. Il Gruppo di AQ di Dipartimento, in particolare i Delegati per la Ricerca e per la Terza Missione, verifica, invece, correttezza, coerenza e completezza della compilazione. Il Consiglio di Dipartimento approva il Rapporto di Riesame, assumendosene la responsabilità. Il Consiglio di Dipartimento approva il Rapporto di Riesame, assumendosene la responsabilità.