Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2022/2023

Anno accademico: 
2022/2023
Data documento: 
18/01/2023
Oggetto: 

Linee Guida Open Badge

Descrizione: 

Le presenti linee guida descrivono le modalità di attivazione e gestione di un’attività formativa riconoscibile come Open Badge. In particolare si riferiscono a quelle iniziative appositamente predisposte ai fini del riconoscimento di un Open Badge, mentre si demanda a successivo aggiornamento del presente documento ai fini di includere attività formative pre-esistenti alle quali associare tale etichetta digitale.

Si precisa inoltre che l’Ateneo intende adottare delle Linee guida sulle cosiddette “microcredenziali” all’interno delle quali si prevede di inserire le attività qui descritte in un quadro più organico.

Ai fini di gestire gli Open Badge l’Ateneo aderisce alla piattaforma Bestr che offre uno strumento di raccolta di credenziali digitali, cioè “documenti informatici verificabili con cui un ente può descrivere una competenza ed il modo in cui questa è stata verificata” e che costituiscono delle “lettere di referenze visuali e digitali, che possono essere inserite direttamente nel proprio curriculum” (da: https://bestr.it/).

Categoria: 
Didattica