Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2023/2024

Anno accademico: 
2023/2024
Data documento: 
25/05/2023
Oggetto: 

Linee Guida Syllabus 2023/24

Descrizione: 

Il Presidio della Qualità (PQ) desidera richiamare l'attenzione di tutti i docenti sull’importanza che rivestono i programmi dei singoli insegnamenti all’interno del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio.

Per ciascun insegnamento offerto dai Corsi di Studio (CdS) deve essere predisposta ed aggiornata annualmente una scheda dell’insegnamento (Syllabus), che espliciti gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento, le modalità didattiche e le modalità di verifica dell’apprendimento. 

Coerenza degli obiettivi formativi del singolo insegnamento con l’offerta formativa complessiva del CdS, chiarezza e visibilità sono le tre finalità che devono essere perseguite da tutti i soggetti coinvolti nella procedura di elaborazione, compilazione e pubblicazione dei Syllabus.

Va inoltre considerato che il Syllabus deve attenersi agli obiettivi formativi stabiliti dal Corso di studio per ciascun insegnamento nel Regolamento didattico.

Dal momento che il principale destinatario delle indicazioni contenute nel Syllabus è lo studente, le informazioni inserite devono essere chiare, esaustive e formulate in modo comprensibile e sintetico. Vi deve inoltre essere coerenza tra gli obiettivi di apprendimento perseguiti, le modalità didattiche adottate e le modalità di verifica impiegate.

Le linee guida del PQ contengono un richiamo normativo aggiornato al ruolo delle schede degli insegnamenti nel sistema AVA3 e le indicazioni operative sulle modalità di accesso all'applicativo U-GOV e sulle modalità di compilazione, nonché le indicazioni sui contenuti previsti nei diversi campi del Syllabus e alcuni esempi di compilazione.

I programmi dovranno essere inseriti o aggiornati (se già presenti) in Syllabus (sia in italiano che in inglese), da ciascun docente incaricato di un insegnamento,entro e non oltre il 15 luglio 2023.

Sarà cura delle Segreterie Didattiche:

1) informare con una mail i docenti dell’avvio della procedura, dando contestualmente le indicazioni specifiche del Dipartimento sulla compilazione;

2) verificare le situazioni in cui il programma non è immediatamente compilabile da parte dei docenti incaricati (controllando le coperture e i flag di compilazione).

Per compilare il Syllabus non è necessario che l'offerta sia in stato attivo e i flag di compilazione si alzano massivamente all’apertura del periodo di compilazione (a cura del Settore Sistemi Informativi).

Compito del Coordinatore, in collaborazione con il gruppo di AQ del CdS, è quello di verificare la coerenza dei programmi con le indicazioni fornite nelle presenti Linee Guida, con gli obiettivi specifici del Corso di Studio e con i risultati di apprendimento progettati per il CdS.

Effettuate le verifiche, i Coordinatori contatteranno i docenti interessati per sollecitare eventuali.

A partire dal mese di agosto, le Segreterie Didattiche provvederanno alle loro verifiche e all’esportazione dei programmi dalla banca dati U-GOV alla banca dati Esse3, entro e non oltre il 15 settembre 2023.

Contestualmente sarà chiusa la compilazione de Syllabus in U-GOV da parte dei docenti.

Come di consueto, per ogni difficoltà o problema tecnico, i docenti potranno contattare la Segreteria Didattica di riferimento.

Categoria: 
Didattica