Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2022/2023

Anno accademico: 
2022/2023
Data documento: 
02/02/2023
Oggetto: 

Censimento delle proposte di Nuova Istituzione di Corsi di Studio a.a. 2024/25

Descrizione: 

Il Presidio della Qualità ha predisposto un modulo per raccogliere le  proposte dei corsi di nuova istituzione, per permettere all’Ateneo di verificare preliminarmente la coerenza delle proposte con la pianificazione strategica.

Ogni proposta dovrà contenere le seguenti informazioni:

•  Nome del corso di studio;

•  Tipologia: Corso di laurea, Corso di laurea magistrale, Corso di laurea magistrale a Ciclo Unico;

•  Classe di laurea (o classi di laurea ipotizzate);

•  se si tratta di corso interateneo o si ipotizza possa essere un corso interateneo e con quale Ateneo;

•  se si tratta di corso in collaborazione con altri Dipartimenti (corso interdipartimentale);

•  se il corso si terrà in italiano e/o in inglese;

•  se la modalità di svolgimento è diversa da quella convenzionale;

•  la sede del corso se diversa da Trieste;

•  se l’attivazione del corso comporta la disattivazione o la modifica dell’ordinamento di altri corsi già attivi nell’offerta formativa;

•  la connessione con le linee strategiche e la programmazione didattica del Dipartimento e dell’Ateneo;

•  le risorse di docenza e strutturali;

•  le principali motivazioni dell’attivazione del CdS e gli elementi che lo contraddistinguono con particolare riferimento alla richiesta di offerta;

•  se il corso ha caratteristiche e progetti specifici di internazionalizzazione (es doppi titoli);

•  se sono previste collaborazioni con enti pubblici o privati.

Le proposte selezionate dagli OO.AA., su parere del PQ, saranno avviate alla progettazione di dettaglio secondo le Linee Guida ANVUR per la progettazione in qualità dei Corsi di Studio e le Linee Guida CUN alla scrittura agli ordinamenti didattici. 

Per l’Offerta dell’a.a. 2024/25 le proposte dei corsi di nuova istituzione già approvate nei Dipartimenti dovranno essere inviate al PQ entro il mese di marzo 2023, utilizzando il modulo allegato, entro il prossimo 31/3.

Successivamente le proposte saranno approvate dagli OO.AA. nel mese di giugno 2023. 

Per gli anni accademici successivi le proposte dovranno essere inviate nel mese di novembre di due anni accademici antecedenti a quello di proposta.

Categoria: 
Didattica