Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2022/2023

Anno accademico: 
2022/2023
Data documento: 
30/05/2022
Oggetto: 

Linee Guida Syllabus 2022/23 - procedura e scadenze per la compilazione

Descrizione: 

 

Il Presidio della Qualità (PQ) desidera richiama l'attenzione di tutti i docenti sull’importanza degli adempimenti relativi all’offerta didattica per l’a.a. 2022/23.

In particolare, terminata la definizione dell’offerta didattica di ciascun Dipartimento, ogni docente, che ha ricevuto incarichi di insegnamento per l’a.a.2022/23, è chiamato ad inserire o ad aggiornare il programma dei propri insegnamenti nell’applicativo U-GOV (Syllabus).

L’aggiornamento dei programmi degli insegnamenti riveste particolare importanza per garantire la dovuta trasparenza nei confronti degli studenti che devono disporre di tutte le informazioni necessarie alla programmazione del proprio piano degli studi in tempo utile, e comunque prima dell’avvio dell’anno accademico.

 I programmi dovranno essere inseriti o aggiornati (se già presenti) in Syllabus (sia in italiano che in inglese), da ciascun docente incaricato di un insegnamento,entro e non oltre il 15 luglio 2022.

 

Sarà cura delle Segreterie Didattiche:

  • 1)    informare con una mail i docenti dell’avvio della procedura, dando contestualmente le indicazioni specifiche del Dipartimento sulla compilazione;
  • 2)    verificare le situazioni in cui il programma non è immediatamente compilabile da parte dei docenti incaricati (controllando le coperture e i flag di compilazione).

Per compilare il Syllabus non è necessario che l'offerta sia in stato attivo e i flag di compilazione si alzano massivamente all’apertura del periodo di compilazione (a cura del Settore Sistemi Informativi).

Di seguito sono riportate le tempistiche delle diverse fasi. 

Le linee guida contengono le consuete indicazioni operative, relative all'accesso a U-GOV e alle modalità di compilazione, nonché le indicazioni sui contenuti previsti nei diversi campi del Syllabus e alcuni esempi di compilazione. Richiamiamo la vostra attenzione sulla presenza di un nuovo campo di compilazione: Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (OSS/SDGs Sustainable Development Goals) che permette di segnalare in modo omogeneo la presenza di contenuti connessi agli Obiettivi Agenda 2030, nel caso siano pertinenti con il programma dell’insegnamento. Si possono selezionare fino a 5 obiettivi per singolo insegnamento, utilizzando il segno di spunta e dando l'ok all'inserimento del seguente testo descrittivo che apparirà sul Syllabus: “Questo insegnamento approfondisce argomenti strettamente connessi a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

 

Come di consueto, per ogni difficoltà o problema tecnico, i docenti potranno contattare la Segreteria Didattica di riferimento.

 

Scadenza

Responsabilità

Attività

15 giugno 2022

Segreterie Didattiche di Dipartimento

Avvio della compilazione Syllabus (e eventuale verifica flag di compilazione).

15 luglio 2022

Docenti incaricati per ciascun Insegnamento

Compilazione del Syllabus in U-GOV secondo le indicazioni delle presenti Linee Guida.

31 luglio 2022

Coordinatori CdS (con gruppo AQ)

Docenti incaricati per ciascun Insegnamento

Verifica corretta compilazione e coerenza degli obiettivi di apprendimento con quelli del Corso di Studio, eventuali segnalazioni ai docenti, correzione dei programmi.

31 agosto 2022

Docenti a contratto vincitori per ciascun Insegnamento

Invio programma del corso alle Segreterie Didattiche di Dipartimento.

09 settembre 2022

Segreterie Didattiche di Dipartimento

Inserimento in Syllabus programmi docenti a contratto.

Primo trasferimento programmi a Esse3.

30 settembre 2022

Segreterie Didattiche di Dipartimento

Settore Sistemi Informativi

Trasferimento integrativo programmi a Esse3

Chiusura compilazione del Syllabus U-GOV ai docenti

Prima dell’avvio del secondo semestre (15/2/2023)

Segreterie Didattiche di Dipartimento

Eventuale aggiornamento programmi insegnamenti del secondo semestre e trasferimento integrativo programmi a Esse3

 

Categoria: 
Didattica