Doc. Presidio Qualita' - Ricerca 2017/2018

Anno accademico: 
2017/2018
Data documento: 
08/05/2018
Oggetto: 

Rapporto di Riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentali

Descrizione: 

Il Riesame, parte integrante dell’Assicurazione della Qualità, è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi che il Dipartimento si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui le attività sono gestite. Il Riesame include inoltre l’individuazione delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di miglioramento. Il Riesame è da considerare quindi un momento di autovalutazione in cui i responsabili della gestione delle attività verificano se quanto pianificato è stato realizzato, lasciandone una traccia documentale.

Il Riesame delle attività di Ricerca e Terza Missione dipartimentali rappresenta pertanto la riflessione autovalutativa del Dipartimento che tiene conto di: 

•obiettivi strategici per la Ricerca e per la Terza Missione del Dipartimento;

•analisi dei risultati ottenuti; 

•punti di forza e criticità;

•interventi di miglioramento già realizzati (in funzione del precedente riesame) o da realizzare. 

Il Riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentali viene effettuato e documentato nel Rapporto di Riesame dalla/e Commissione/i istituite per la Ricerca e la Terza Missione di dipartimento. Il Gruppo di AQ di Dipartimento, in particolare i Delegati per la Ricerca e per la Terza Missione, verifica correttezza, coerenza e completezza della compilazione. Il Consiglio di Dipartimento approva il Rapporto di Riesame, assumendosene la responsabilità.

Viene proposto di seguito il modello di documento da utilizzare per la redazione del Rapporto di Riesame.

Categoria: 
Ricerca